TECNOLOGIA WEARABLE
La tecnologia “wearable”, è quella tecnologia applicata e resa indossabili, grazie a circuiti elettronici con un certo hardware sempre più miniaturizzabile ed un software sempre connesso alla rete.
Si passa pertanto dall’uso dello smartphone all’uso sempre più consueto di accessori sempre più piccoli e di più facile uso; prende di più piede l’avvento degli smartwatch.
Alla connettività cellulare, su quest’ultimi verrà integrata della sensoristica in grado ad esempio, di fare una verifica e monitoraggio in tempo reale di parametri esterni, come temperatura ambientale o umidità dell’aria, sino al monitoraggio di parametri sulla stessa persona, come frequenza cardiaca, pressione sanguigna o qualità del sonno.
Oltre agli smartwatch, troviamo anche i braccialetti a polso, dotati sempre dello stesso tipo di sensoristica e comunicanti via bluetooth ,agli indumenti sino ad arrivare alle scarpe.
Sono molto frequenti di fatto, le applicazioni adattate agli sportivi o chi pratica dello sport se pur non agonistico.
Queste tecnologie sono in continua evoluzione sia dal punto di vista dello stesso hardware che dal punto di vista software e le stesse case produttrici fanno quasi a gara per poter presentare sul mercato dei prodotti competitivi , che siano semplici all’uso e sempre più connessi alla rete.