INTERNET OF THINGS (L’INTERNET DELLE COSE)
L’Internet of Things, tradotto dall’inglese, è L’internet delle cose ovvero la connessione in rete di oggetti e elementi che sino a sino a qualche decennio, risulta impensabile realizzare e immaginare.
Parliamo di connessione di oggetti dai più piccoli, ai più grandi e quelli di uso comune come gli elettrodomestici.
Questi elementi vengono connessi in rete in maniera tale da poter interagire tra di essi o al fine dal poter fornire delle informazioni ad altri sistemi elettronici , tutto sotto un unico sistema , un sistema intelligente.
Le più grandi aziende di tecnologie, stanno studiando dei nuovi sistemi, migliorando i sistemi di comunicazione e integrando su di essi dei sistemi operativi che renda possibile questa comunicazione e attraverso anche a dei “mezzi” esterni, i sensori, in grado di lavorare su certi parametri, estrarre e riportarli al’utente finale, in modalità distinta. Tutt’ora , in una fase di avvio di questo processo, stiamo ancora attendendo una standardizzazione dei protocolli di comunicazione, dei bus e anche della rete di backbone alla quale questi dispositivi si connetteranno.
Potremo definire come un evoluzione della domotica e della casa intelligente.
Si ipotizza che il numero degli elementi connessi possa sfiorare sino agli oltre 5 milioni di dispositivi connessi sino a sfiorare addirittura oltre i 21 milioni.