DOVE SISTEMARE LA CUCCIA DEL CANE
La scelta delle cuccia è fondamentale, prima di decidere il luogo in cui sistemarla. La cuccia deve essere adatta alle dimensioni del cane e confortevole, con uno spazio per sistemare i giocattoli e le coperte. Se è un cucciolo, bisogna tener conto della crescita ma la cuccia non deve essere troppo grande e in materiale resistente, da graffi e morsi. Se sistemate il cane all’interno della casa potete scegliere tra un cesto, una cuccia di tessuto o un tappeto. La sistemazione all’esterno richiede una cuccia con un tetto, un’apertura e materiali isolanti per proteggere il cane dal freddo e dalla calura. Il luogo in cui si posiziona la cuccia è indicativo del ruolo del cane in casa. La cuccia non deve più essere spostata e deve essere in una zona tranquilla e sicura. È preferibile una stanza che può essere chiusa.
Sistemazione in casa
La sistemazione della cuccia all’interno della casa richiede attenzione per favorire il benessere del cane. È meglio evitare il centro di una stanza o luoghi sopraelevati. Sono off limits anche i corridoi o l’ingresso della casa. Non sono indicati armadi o sistemazioni sotto i tavoli. La cucina e la camera da letto dovrebbero essere esclusi, per questioni di igiene e per avere un luogo personale. L’ideale sarebbe di piazzare la cuccia in un locale come il soggiorno, in un angolo a livello del pavimento privo di correnti d’aria.
Sistemazione fuori casa
Un cane che ha la cuccia all’esterno della casa, si considera il guardiano dell’abitazione. È meglio chiedere al veterinario se il cane può dormire all’esterno. Alcune razze sono più adatte di altre a trascorrere la notte all’aperto. È necessario isolare la cuccia da vento, maltempo e umidità. Se volete evitare che abbai tutto il giorno, la cuccia deve essere lontana dalla strada. Il Tribunale degli Animali può fornire tutte le informazioni necessarie, per risolvere possibili controversie di condominio o di vicinato.