LONDRA PER TUTTE LE TASCHE: LE ATTRAZIONI GRATUITE NELLA CAPITALE BRITANNICA – (SECONDA PARTE: CENTRI COMMERCIALI, MERCATINI E FATTORIE)

Tutto quello che si può visitare nella capitale inglese senza pagare un biglietto di ingresso

Londra è una delle città europee più belle ma di sicuro non una delle più economiche. Se si ha intenzione di programmare un viaggio in questa città, è bene sapere che sono molti i punti di interesse che si possono visitare liberamente e gratuitamente.

In un precedente articolo ci siamo occupati dei musei e dei parchi; oggi prenderemo in considerazione altre categorie.

CENTRI COMMERCIALI

Molti dei centri commerciali di Londra costituiscono un’attrazione turistica vera e propria ed attirano migliaia di visitatori ogni anno.

Harrods – È senza dubbio il più famoso centro commerciale di Londra, meta dello shopping più esclusivo. Situato nel lussuoso quartiere di Knightsbridge, l’imponente edificio occupa un intero isolato e si estende su sette piani. Le categorie di merce in vendita sono le più svariate, dall’abbigliamento all’elettronica, dall’arredo per la casa alla cosmetica, dalla gioielleria ai giocattoli. All’interno del complesso si trovano anche diversi ristoranti, un parrucchiere, un salone di bellezza e una sartoria. Una curiosa attrattiva per i turisti è rappresentata dallo “Scalone Egizio”, la scala mobile che sale tutti i sette piani in una suggestiva ambientazione architettonica ispirata all’antico Egitto.

La "scala egizia" di Harrods

La “scala egizia” di Harrods

Fortnum and Mason – La fondazione di questo elegante grande magazzino, famoso per essere uno dei fornitori ufficiali della famiglia reale inglese, risale al 1707. La facciata, la vetrina e gli interni mantengono ancora oggi uno stile squisitamente settecentesco, caratterizzato da delicati colori pastello e da raffinate decorazioni a stucco. Il complesso occupa sette piani, ma il più caratteristico è sicuramente il piano terra, dove si trovano le confezioni di tè,  caffè, dolci e caramelle, cioccolato, biscotti, marmellate e miele. Negli altri piani si vendono frutta e verdura, vini e liquori, accessori per la casa, profumi, candele, e i tradizionali cesti da picnic.

Whole Foods a Kensington – Consigliamo caldamente una visita  a questo grande magazzino che vende prodotti alimentari di qualità, ma avvertiamo che non sarà facile resistere alla tentazione di comprare qualcosa da assaggiare! Esposti in bella vista troverete prodotti freschi e confezionati, di tutte le qualità, varietà e provenienze possibili: pane, dolci e prodotti di panetteria, spezie e legumi, uova fresche, formaggi e salumi, pasta e riso, vini e liquori, miele, cioccolato, yogurt.

Burlington Arcade – Nell’elegante quartiere di Mayfair, questa galleria commerciale in stile vittoriano si distingue per la presenza, agli ingressi, dei Beadles, i guardiani in divisa che hanno il compito di vigilare sul decoro e sul comportamento dei passanti: all’interno della galleria, infatti, non è consentito correre, fumare, tenere comportamenti rumorosi o sconvenienti. Le vetrine della Burlington Arcade sono una gioia per gli occhi (ma non per il portafoglio!): gioielli, profumi, penne stilografiche, accessori e abbigliamento di lusso. Per il suo stile caratteristico, la galleria ha fatto anche da set per alcuni film.

La Burlington Arcade

La Burlington Arcade

Waterstones a Piccadilly – Gli amanti dei libri e della lettura qui si troveranno a loro agio: il negozio della catena Waterstones a Piccadilly, collocato all’interno di un delizioso edificio art decò, è una delle librerie più vaste d’Europa. I suoi otto piani, uno dei quali interamente dedicato ai libri per bambini, ospitano più di 200mila titoli di tutti i generi letterari. All’interno  si trovano anche un fornito reparto cartoleria e un bar/ristorante.

Stanfords a Covent Garden – Un’altra libreria, questa volta interamente dedicata ai viaggi: qui si trovano guide di qualsiasi località, opere letterarie che raccontano storie di viaggi, libri di fotografia ispirati ai viaggi, mappe, cartine, mappamondi ed accessori utili ai viaggiatori, ma anche complementi d’arredo. Dall’anno della sua apertura, il 1853, per oltre un secolo questo è stato il punto di partenza obbligato per tutti i viaggiatori. Oggi Stanfords offre importanti servizi informativi, come la creazione di mappe personalizzate su ordinazione.

L'ingresso di Stanfords

L’ingresso di Stanfords

Hamleys in Regent Street – Interamente dedicato ai giocattoli, con sette piani di esposizione, è il negozio di giochi per bambini più grande e fornito al mondo, ed è considerato una delle principali attrazioni turistiche di Londra: cinque milioni di persone lo visitano ogni anno. Ciascun piano è dedicato a una diversa tipologia di giocattolo, dai più tradizionali ai più moderni, con un’area riservata ai collezionisti.

Twinings – Irrinunciabile una visita a questo piccolo negozio sullo Strand, aperto nel 1706, dove è possibile trovare l’intera gamma di prodotti e miscele della nota marca di tè, dalle più tradizionali alle più nuove e originali, con la possibilità di sentire l’aroma di ogni miscela in vendita.

L'interno di Twinings

L’interno di Twinings

MERCATINI

Non si può dire di aver visto Londra senza aver visitato almeno uno dei suoi numerosi mercatini. Vediamo i più conosciuti:

Portobello Market – Il più conosciuto dei mercati di Londra, anche grazie alla sua collocazione nel quartiere di Notting Hill, è famoso soprattutto per gli oggetti d’antiquariato e l’argenteria, ma propone anche abbigliamento nuovo e usato, oggetti da regalo e da collezione, articoli musicali, oltre a numerosi banchi di cibo etnico take away. La giornata principale è il sabato, ma è parzialmente aperto anche durante gli altri giorni della settimana.

Southwark Bourough Market – Questo mercato vanta una storia molto antica: sembra che le sue origini risalgano al 1014, anno in cui alcuni mercanti vennero qui a vendere pesce, bestiame, verdure e cereali. La sua importanza è legata alla sua posizione centrale e alla vicinanza al London Bridge. Ancora oggi è dedicato prevalentemente al cibo, con una vasta offerta di prodotti biologici. Aperto il mercoledì e il sabato, con aperture parziali durante gli altri giorni infrasettimanali.

Brick Lane Market – Uno dei mercati londinesi più vivaci, conosciuto per i suoi banchetti di eccentrici vestiti usati, arredamento etnico di seconda mano, articoli musicali, antiquariato e oggetti da collezione. Tutto questo insieme ai numerosi stand che propongono frutta e verdura e piatti tipici della cucina locale, orientale e fusion. Da visitare la domenica.

Una bancarella di Brick Lane

Una bancarella di Brick Lane

Covent Garden Market – Nella storica cornice di Covent Garden, il Jubilee Market è noto soprattutto per i suoi banchi di oggetti da collezione, antichità e opere artigianali, ma anche qui non mancano gli stalli dedicato al cibo: i più frequentati sono quelli che propongono le crepes francesi, la jacket potatoes inglesi, la full english breakfast e piatti della tradizione italiana. Aperto tutti i giorni.

Greenwich Market – Questo tradizionale mercato coperto è ideale per chi è alla ricerca di oggetti particolari e ricercati, magari per un regalo: vi si trovano gioielli fatti a mano, fotografie vintage, tessuti ricamati, libri antichi, ceramica. Aperto dal martedì alla domenica.

Camden Market – Si tratta in realtà di sei diversi mercatini dislocati nel pittoresco quartiere di Camden, in parte lungo il Regent’s Canal, e rappresenta una delle principali attrazioni per i più giovani. Gli stalli vendono soprattutto abbigliamento usato e vintage, ma anche dischi in vinile, oggetti etnici, arredamento, e articoli di cultura Goth e Punk.

FATTORIE

Se il tempo lo permette e si desidera passare un po’ di tempo all’aria aperta, magari con i bambini, Londra offre una sorprendente opportunità: quella di visitare, gratuitamente, una delle fattorie situate nel centro della città. Le più conosciute sono: la Vauxhall City Farm, nel quartiere di Lambeth; la Spitalfield City Farm, poco lontana dall’area del Brick Lane Market; la Mudchute Farm, tra Greenwich e Canary Wharf; la Newham City Farm, nei pressi dell’Excel Centre. In ciascuna è possibile godere della libertà della campagna, passeggiare in mezzo all’erba e vedere gli animali. È bene verificati gli orari di apertura, perché alcune sono chiuse nei mesi invernali.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>