IN FORMA … MA COMODE E ALLA MODA
In vista della prossima stagione primaverile, ci affrettiamo quantomeno a porre riparo alle innumerevoli scivolate in fatto di cibo e tentazioni golose che sicuramente avranno lasciato un segno nei nostri capi… ovvero nel contenuto che i nostri capi coprono e nascondono alla perfezione.
Anche se in questo inverno abbiamo avuto la sfacciata costanza di praticare un pò di sport, blando o intenso, sta di fatto che con l’arrivo della primavera il tutto si intensifica all’estenuo di un allenamento da campioni. Anche i più pigri, o meglio, le più pigre, quelle che trovano estremamente faticoso anche una seduta nel centro estetico vicino casa, torturata da massaggi e scosse elettriche per rimpolpare la cadente pelle effetto buccia d’arancia.
Lo sport più facile, in termini economici e di tempo, da praticare è sicuramente la corsa, o, tanto in voga, la camminata veloce con chiacchiera di compagnia, che consuma ancor più della stessa camminata.
L’abbigliamento comodo e confortevole, caldo e traspirante, deve aiutare a mantenere la temperatura del corpo costante e non deve aiutare a sudare. Eh già perchè mentre siamo convintissime che le tute per sudare siano uno dei mezzi più efficaci per dimagrire in realtà tendono solo a creare qualche scompenso al nostro corpicino già provato da un duro e rigido inverno: sudiamo al naturale, come quando da piccoli si andava fuori a giocare e ad un certo punto eri costretto a toglierti la giacca a vento o crepavi!
Ebbene Leggings perché? Semplice: non si spostano, non creano attrito, non fanno l’effetto “mi gelo e tocco la tua pelle” provocando strane sensazioni di freddo improvviso, essendo aderenti mantengono la temperatura costante e non si raffreddano subito. Meglio se a vita alta, comunque traspiranti e possibilmente lunghi.
Reggiseno sportivo perché: perché quando corri volente o dolente il seno si sposta, anche se piccolo, non solo, le bretelline tendono a sfregare le spalle e i cinturini dietro e sotto il seno si spostano non mantenendo fermo e sostenuto il seno che inevitabilmente subirà colpi da ogni dove.
Maglia traspirante o canotta, perché: perché il cotone e gli intelati traspiranti consentono di far uscire il sudore che evapora mentre mantengono costante la temperatura. Quindi no a pile vecchi, maglie sintetiche o microfibra.
Maglia tecnica attillata, perché: perché quando si inizia è freddo, e se non sei adeguatamente coperto i tuoi muscoli e il tuo corpo faticheranno a scaldarsi. Ciò non vuol dire solo consumare di più, il che per certi versi è un bene, ma vuol dire che non tornerai più a fare sport all’aperto.
Se il freddo incide particolarmente, guanti e cappello, e perché no, occhiali da sole.
Occhio alle scarpe: sono importantissime per la postura e per la schiena, non vanno sottovalutate in alcun modo e in casi specifici devono essere secondo indicazione del medico curante.
Non resta che trovare l’orario adeguato: la mattina, ma se proprio non si può la sera prima di cena sarebbe l’ideale. L’importante è avere la possibilità di farsi subito una doccia calda!!!!
E se poi il tuo abbigliamento sportivo diventa casual è ottimo anche per uscire con gli amici per un aperitivo:
Buon sport a tutti, ma con gusto!