POLENTA RIPIENA!
Un alimento davvero molto versatile che non può mancare nelle nostre cucine, è senza dubbio la polenta!
Utilizzata al posto di pane, crackers e grissini, permette di mantenere basso l’indice glicemico e saziarsi con gusto!
Oggi vi propongo una variante sfiziosa, adatta a chi desidera preparare velocemente un piatto unico, buonissima anche fredda!
Vi occorrono:
-Uno stampo di alluminio usa e getta tipo plumcake, alto e stretto
-200 grammi di farina gialla da polenta
-800 ml di acqua salata
-1 confezione di sfilacci di cavallo
-100 grammi di un buon formaggio non troppo stagionato
-25 grammi di burro
Il procedimento è semplicissimo! Cominciate cucinando la polenta seguendo le indicazioni (generalmente il rapporto è 4 litri di acqua per ogni kg di farina), non occorrono i canonici 30-40 minuti di cottura in quanto la termineremo in forno e non dovrà essere troppo rappresa.
Aggiungete quindi, a metà cottura, la confezione di sfilacci, sono un ottimo alimento proteico e saporito oltre che scenografico, con questa ricetta infatti sarà facile che i nostri bambini non solo mangino, ma che si “divertano” andando alla ricerca dei fili colorati!
Una volta aggiunti gli sfilacci possiamo passare alla costruzione della nostra terrina; immaginate di comporre una lasagna, la polenta è la pasta fresca, il formaggio prende il posto della carne. Iniziate con uno strato di circa 1 centimetro di polenta, proseguite con l’aggiunta del vostro formaggio preferito, vi consiglio una provola dolce oppure del montasio, il sapore degli sfilacci non verrà così sovrastato. In ogni caso, nulla vi vieta al contrario di intensificare il sapore con un buon formaggio stagionato. Alternate polenta e formaggio fino ad un centimetro dal bordo del vostro stampo, concludendo l’ultimo strato con la polenta e spezzettandoci sopra qualche fiocchetto di burro. Infornate per 10-15 minuti per gratinare la superficie, forno quindi in modalità grill.
Quando taglierete la polenta vedrete degli strati filanti che vi faranno venire immediatamente l’acquolina in bocca! Inutile dire che, nel caso avanzasse, sarà buonissima mangiata il giorno dopo anche fredda!
Una variante monoporzione prevede l’utilizzo di stampini tipo cupcake, capovolgete lo stampino su di un bel piatto e servite come antipasto, decorate con una buona glassa di balsamico e…vi assicuro che chiederanno il bis!