COME REALIZZARE UNO SCREENSHOT SU LINUX
In questo articolo, vi mostrerò i passaggi necessari per poter eseguire uno screenshot (ovvero la stampa dello schermo) dal vostro pc ove sia presente un sistema operativo Linux (valevole per qualsiasi distro, ma nel mio caso, sul mio pc ho installato una versione di Debian, “jessie”).
Sembra una cosa davvero banale su pc sul quale è installato Windows, che a salvarci vi sia sulla tastiera il pulsante STAMP che consenta di catturare una stampa di ciò che visualizzate a video, per poterla poi modificare su un qualsiasi software di immagini (come ad esempio PAINT) dopo aver eseguito un COPIA-INCOLLA.
Su linux (qualsiasi distro) , si procedere in diversi modi:
- 1) attraverso il comando ALT+STAMP, la stampa del video viene salvata direttamente sulla home, senza dover per forza passare attraverso altri applicativi
- 2) nelle distro più diffuse e nelle GUI più conosciute (e maggiormente testate) si può trovare uno dei più famosi software di fotoritocco e open source, GIMP
Una volta avviato (tralascio in questo articolo, il procedimento per l’installazione del pacchetto nel caso non sia presente sulla distro in vostra dotazione), accedete alla barra degli strumenti e alla voce FILE. Dopo di chè, cliccate sulla voce “schermata..” .
Alla schermata successiva, ci sarà la possibilità di poter catturare l’immagine da una finestra singola o da tutto lo schermo o di poter selezionare una regione sullo schermo da catturare.
- 3) tramite SHELL, avviando un emulatore presente sulla vostra distro (o xterm o terminal o terminale ..ect).
Dovreste installare l’APT scrot:
$sudo apt-get install scrot
(seguite le istruzioni a video e confermate quando vi porrà di procedere con l’installazione)
passo successivo, quello di eseguire lo screenshot , digitando la seguente stringa:
$scrot /tmp/desktop.jpg
lo screenshot si troverà all’interno della cartella TMP.
se volete delle informazioni sul file creato , basterà digitare la stringa:
$file /tmp/desktop.jpg
altrimenti basterà poter accedere ad un applicativo gestore di file, cercare la cartella TMP nel pc e fare doppio click sul file immagine.