SPAGHETTI CACIO E PEPE: TRA RICETTA E CURIOSITÀ
Gli spaghetti cacio e pepe sono un piatto tipico della tradizione culinaria romana. Bastano pochi ingredienti per preparare questo gustosissimo piatto – spaghetti, cacio, pepe e sale – ma proprio perché basta poco, occorre utilizzare ingredienti di ottima qualità. Questo è il primo segreto per una perfetta riuscita di questo piatto, che al contrario di quanto possa sembrare, non tutti sono in grado di realizzare. Gli spaghetti devono essere di quelli che non scuociono, in quanto vanno scolati al dente e non devono avere la tendenza ad incollarsi fra di loro. Suggerisco la fantasiosa variante degli spaghetti quadrati, che diverse marche di pasta ormai hanno messo in commercio.
Il cacio deve essere esclusivamente pecorino romano, anche se c’è chi preferisce un composto formato dall’80% di pecorino romano e dal 20% di parmigiano reggiano, quest’ultimo infatti attenuerebbe il sapore troppo marcato del cacio romano.
Il pecorino romano è uno dei formaggi più antichi, le cui tradizioni di lavorazione si sono tramandate nel corso dei secoli pressoché invariate. Ad oggi, oltre il 90% di questo formaggio viene prodotto in Sardegna – eh si! proprio in Sardegna! – mentre la restante parte si produce nel Lazio e in provincia di Grosseto (Toscana). Questo si spiega considerando che nel 1800, diversi imprenditori laziali individuarono la Sardegna come ottima terra per l’attività della pastorizia, per cui avviarono lì le proprie attività. E’ bene anche precisare che i pascoli sardi sono molto simili a quelli laziali per cui il risultato è garantito.
L’altro ingrediente chiave è il pepe nero, che andrebbe macinato al momento della preparazione del piatto. Il pepe è di gran lunga la spezia più diffusa in Europa, ha tantissime proprietà benefiche ed è usato per esaltare il sapore di tantissimi piatti anche sostanzialmente diversi fra loro.
Ecco le dosi consigliate per 4 persone:
- 400 gr di spaghetti
- 180 gr di pecorino romano
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
Il procedimento è il seguente: bollire gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo grattugiare il pecorino in una ciotola di vetro. La ciotola deve essere grande da poter contenere gli spaghetti una volta scolati. Amalgamare il pecorino con un mestolo di acqua di cottura in modo da ottenere una salsa cremosa. Scolare gli spaghetti al dente e versarli nella ciotola. Aggiungere il pepe nero macinato al momento e amalgamare il tutto. Servire il piatto ben caldo, aggiungendo una spolverata di pepe nero per adornare la pietanza.
Buon appetito!