VOLTARE PAGINA E RICOMINCIARE (MEGLIO DI PRIMA!)
A volte il cambiamento ci viene imposto: il partner che ci lascia, un licenziamento improvviso, la perdita di una persona cara… altre volte ne sentiamo la necessità, ma non riusciamo a mettere in pratica dei passi reali per dare una svolta definitiva alla nostra vita. Subire un cambiamento o attuarlo di proposito sono due facce della stessa medaglia: è in atto una trasformazione, e, che ci piaccia o meno, non saremo più quelli di prima.
La maggior parte delle volte la sensazione che ci assale è quella della terra che crolla sotto i nostri piedi, mentre cerchiamo affannosamente di aggrapparci ai pochi brandelli rimasti del passato. Se ci concediamo la possibilità di lasciar passare la tempesta, però, potremo scorgere una magnifica opportunità: ritrovare noi stessi!
Impossibile? No, se impareremo a dare il giusto peso alle cose, e dare importanza a ciò che proviamo e desideriamo davvero!
Vediamo allora insieme i 5 steps per voltare pagina una volta per tutte… e ricominciare meglio di prima!
1. Lasciati sprofondare nel dolore
Sì, proprio così: il cambiamento implica sempre una perdita, per fare spazio al nuovo. E ogni perdita è, comunque, un lutto da elaborare. Non serve nascondersi dietro falsi sorrisi o continuare a spronarsi per andare avanti. Non per ora, almeno. Il primo passo per voltare pagina è lasciare che il dolore ci avvolga, che si esprima in tutta la sua potenza. E accoglierlo. Concedendosi il lusso di stare male, di non aver voglia di uscire, di crogiolarsi nella solitudine e piangere. Solo dando al dolore il giusto spazio lui se ne andrà, lasciando posto ad una nuova consapevolezza.
2. Perdonati
Quando sentiamo di avere qualche responsabilità rispetto alla situazione in atto, la prima cosa che iniziamo a fare è stilare mentalmente una (lunga) lista di presunte colpe. “Lui/lei mi ha lasciato per causa mia”, “Non sono stato abbastanza efficiente sul lavoro”… va bene, anche tu hai partecipato alla realizzazione della crisi. Succede, nessuno è perfetto. Piuttosto, puoi provare a pensare che se le cose sono andate come sono andate è perché era giunto il momento di cambiare, e probabilmente ti accorgerai che i segnali di una svolta imminente erano già nell’aria. Magari la relazione aveva i sintomi di un amore già malato, oppure quel lavoro era diventato troppo stressante. La cosa più saggia da fare, ora, è quella di perdonarsi, accettare il cambiamento e riconoscere che, se l’impegno che si è messo non era sufficiente, evidentemente non era la situazione giusta per noi! Senza più sensi di colpa.
3. Non parlarne (troppo)
Se è vero che uno sfogo con l’amico più fidato è sempre utile e liberatorio, è altrettanto vero che fare del proprio momento di crisi l’unico argomento di discussione è sempre controproducente. Il rischio è di crearsi un’immagine di sé perennemente insoddisfatta, da cui poi è difficile liberarsi. Per voltare pagina, invece, dobbiamo essere in grado di sfoderare tutte le nostre armi, senza vittimismi!
4. Modifica l’ambiente in cui vivi
È giunto il momento di agire! Iniziando a rendere l’ambiente in cui vivi più adatto al tuo nuovo modo di essere. Bastano piccoli accorgimenti per farti sentire più a tuo agio in casa, e scoprire che il cambiamento esterno si riflette su quello interiore. Puoi adottare le tecniche del Feng Shui per ripristinare l’equilibrio fuori e dentro di te, o rinnovare semplicemente qualche zona della tua casa. L’importante è mettere in atto azioni simboliche che attestino che no, non sei più quello di prima, e sei pronto a voltare pagina!
5. Cura il tuo corpo
Come la casa è il contenitore della nostra vita, il corpo lo è del nostro stato interiore. Sentirti bene con il tuo corpo significa ritrovare energie che non pensavi più di avere. E aumentare in maniera esponenziale la propria autostima! Sembra facile ma… lo è! Basta mettersi all’opera! Non servono grandi cose, almeno finché non ne sentirai l’esigenza, ma piccole nuove abitudini che ti facciano rimettere in gioco con una maggiore sicurezza in te. Una camminata di 5/10 minuti al mattino, un nuovo taglio di capelli… pensa a tutto ciò che avresti sempre voluto fare ma non ti sei mai concesso: ecco, è il momento di farlo. Perché, da oggi, il padrone delle tue scelte sei solo tu!