COSE DA SAPERE SUL VIAGGIO ORGANIZZATO
Quando prenotiamo un viaggio organizzato o un pacchetto viaggio da un tour operator
E’ IMPORTANTE SAPERE…
Sono nozioni base da conoscere quando ci rivolgiamo per un viaggio organizzato ad un tour operator, comprese le offerte viaggi.
PAGAMENTI: come e quando
I pagamenti del viaggio organizzato/pacchetto vacanze vanno effettuati con le seguenti modalità:
- Al momento della conferma del viaggio organizzato, il viaggiatore deve versare a titolo di acconto una somma pari al 25% del totale oltre alle quote di iscrizione che variano (da 0 a 80 euro circa) da un operatore ad un altro.
- Nel caso il pacchetto viaggio organizzato comprenda dei voli di linea, è molto probabile che venga anche richiesto il saldo della “quota volo”, in quanto i biglietti aerei, per mantenere la tariffa preventivata, devono essere emessi nell’immediato.
- Il saldo deve essere versato almeno e comunque tassativamente non oltre 30gg prima della partenza, pena il decadimento della prenotazione del pacchetto viaggio, con relativo addebito delle penali.
- Qualora tra il giorno della prenotazione e la partenza intercorrano meno di 30gg il saldo deve essere contestuale alla prenotazione.
RICHIESTA IMPEGNATIVA: cosa significa
Si ha una richiesta impegnativa del viaggio organizzato o pacchetto viaggio quando:
- Siamo troppo vicini alla data di partenza e il “tour operator” ha già rilasciato i posti a sua disposizione direttamente da lui confermabili (camere, voli, servizi, etc.).
- Il “tour operator” ha già esaurito i posti a sua disposizione.
- Sussistano condizioni di liste d’attesa.
In questi casi il “tour operator” deve effettuare una richiesta supplementare alle varie strutture e organi che compongono il pacchetto viaggio. Questa procedura ovviamente rappresenta un costo supplementare imprevisto che il “tour operator” è disposto ad affrontare, a patto che il cliente si impegna ad acquistare il viaggio organizzato o pacchetto viaggio, in caso di conferma.
La richiesta impegnativa del viaggio deve essere accompagnata da:
- Un acconto pari al 25% del presunto costo del viaggio oltre alla quota d’iscrizione, se effettuata fino ad un mese prima della partenza
- Il saldo del presunto costo del viaggio se viene effettuata a meno di 30gg dalla partenza
Generalmente la risposta viene comunicata nelle 24/48 successive, compatibilmente ai fusi orari ed alle festività.
In caso affermativo il pacchetto viaggio organizzato viene considerato venduto
In caso negativo:
- l’acconto o il saldo dovranno essere resi immediatamente ed integralmente.
- una eventuale alternativa viene proposta al cliente, il quale ovviamente ha la facoltà di rifiutare e di riavere la somma versata con le modalità sopra descritte.
ANNULLAMENTO DA PARTE DEL VIAGGIATORE DEL PACCHETTO VACANZE: quando e a quali condizioni
Il viaggiatore può annullare il “contratto di viaggio” stipulato al momento della prenotazione, corrispondendo al “tour operator” un’indennità variabile da operatore ad operatore.
In linea di massima da un minimo del 10% dalla prenotazione a fino 30gg prima della data di partenza, ad un massimo del 100% (nessun rimborso quindi) da 3gg lavorativi prima della partenza.
Ci sono valori percentuali intermedi che aumentano con l’avvicinarsi della data di partenza del Viaggio organizzato.
Le quote d’iscrizione, le assicurazioni ed in generale le spese accessorie non sono mai rimborsabili.
ANNULLAMENTO SENZA PENALI DEL PACCHETTO VACANZE
Si può recedere dal “contratto di viaggio” senza penalità quando:
- aumenta il costo del viaggio oltre il 10% . In ogni caso l’aumento inferiore al 10% deve avvenire non oltre 20gg prima della partenza e solo per costi di trasporto quali aumento di carburanti, diritti e tasse quali imposte, tasse di atterraggio/sbarco/imbarco nei porti e aeroporti, e tassi di cambio valutario
- la data di partenza varia di più di 2 giorni
- nel pacchetto vacanze viene modificato abbassando la categoria degli hotel scelti
L’annullamento deve essere comunicato per iscritto entro due giorni dal ricevimento della comunicazione.
CESSIONE DEL PACCHETTO DI VIAGGIO
Si può cedere il proprio viaggio ad altra persona sapendo che:
• generalmente è possibile fino a 4gg lavorativi dalla data di partenza riconoscendo al “tour operator” le spese sostenute (circa 30/50 euro)
ASSICURAZIONI
È possibile (e vivamente consigliabile) stipulare un’assicurazione a copertura delle penali di annullamento viaggio, e anche in questo caso il costo (alcuni “tour operator” la includono già nella quota d’iscrizione, altri la rendono obbligatoria) varia da assicurazione ad assicurazione.
• Possiamo stimarla mediamente in un 3-6% del costo del viaggio
• Attenzione ad eventuale franchigia sui rimborsi
Si viene rimborsati solo per annullamenti effettuati per motivi di “forza maggiore” quali infortuni e/o malattie proprie o di parenti stretti, danni materiali a beni di proprietà dell’assicurato che impongano la sua presenza (es. abitazione o locali dove questi svolge la sua attività). Il tutto ovviamente inequivocabilmente documentabile e tempestivamente comunicato per iscritto all’assicurazione.
Stessa raccomandazione vale per la copertura sanitaria, la quale per determinate destinazioni deve garantire dei massimali che diano un minimo di tranquillità e serenità.
QUESTE RIGHE VOGLIONO SOLO INTRODURVI NEI DIRITTI/DOVERI E NON SOSTITUISCONO IN NESSUN MODO LE “CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA PACCHETTI TURISTICI”
LE “CONDIZIONI” SONO RIPORTATE INTEGRALMENTE SUL CATALOGO DEL “TOUR OPERATOR” DI CUI AVETE SCELTO IL VIAGGIO.