VISITARE LE CASCATE DEL RENO, IN SVIZZERA

Le cascate del Reno, le più estese d’Europa, attirano ogni anno migliaia di visitatori

In Svizzera, a pochi chilometri dal confine con la Germania, è possibile visitare uno spettacolo naturale di notevole bellezza: le Rheinfall, ossia le cascate del fiume Reno.

Cascate del Reno

Le cascate, alte circa 23 metri e larghe 150, sono le più imponenti d’Europa e rappresentano una grande attrattiva soprattutto per la loro ampiezza, oltre che per il fatto di essere situate in un’area immersa nei boschi. Il percorso di visita consente di ammirarle da diversi punti di vista, arrivando molto in prossimità della cascata. È anche possibile attraversare il fiume in battello e sostare su una terrazza collocata su una roccia posta proprio al centro delle cascate.

Cascate del Reno

Ogni anno, in estate, in occasione della festa nazionale della Svizzera, le cascate del Reno sono teatro di un emozionante spettacolo pirotecnico.

Per visitare le cascate del Reno, bisogna raggiungere Neuhausen am Rheinfall nei pressi della città di Sciaffusa (Schaffausen), situata nell’omonimo cantone, in Svizzera. Questa località si trova all’estremità nord del territorio svizzero, a circa 40 chilometri da Zurigo – e da qui raggiungibile in circa 30 minuti di auto o 40 di treno.

Cascate del Reno

Al percorso di visita delle cascate si accede dal castello di Laufen (Laufen Schloss), un maestoso edificio che si erge sulla sponda meridionale del fiume, a picco sull’acqua, offrendo una meravigliosa vista sulla cascata e sul paesaggio circostante. Il costo del biglietto è di 5 franchi Svizzeri (dato 2015) e comprende, oltre al percorso di visita delle cascate, anche la visita all’interno del castello e all’historama, ovvero una serie di allestimenti multimediali che ripercorrono la storia dell’edificio.

Dal cortile del Castello di Laufen si accede a un sentiero che costeggia la riva meridionale del fiume e che conduce a una serie di terrazze panoramiche dalle quali si può ammirare da vicino le cascate. Il percorso è dotato anche di un ascensore panoramico in vetro.
Come già accennato, i visitatori hanno anche la possibilità, con un breve tragitto in battello, di raggiungere una roccia situata proprio al centro del fiume, sulla quale è possibile salire e sostare per ammirare lo spettacolo della caduta dell’acqua.

Cascate del Reno

Un‘alternativa è quella di osservare le cascate dalla sponda nord, dove si trova un “parco avventura” che offre ai visitatori più di 150 percorsi a ostacoli in mezzo alla natura, proprio sulla riva delle cascate.

La visita alle cascate può essere occasione per visitare anche altre località di interesse turistico e culturale situate nei dintorni, come la stessa città di Sciaffusa, il Lago di Costanza e, più a sud-est, la splendida cittadina di San Gallo.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>