COME SBLOCCARE UNA ZIP INCEPPATA
Presenti su molti capi a sostituzione dei bottoni troviamo sempre più spesso le zip.
Del resto le aziende tessili preferiscono questo accessorio di chiusura perché molto più semplice e veloce da montare permette loro un maggior risparmio di tempo, e a volte con cursori personalizzati o nella versione metallica abbelliscono e danno maggior pregio al capo.
In particolare quelle metalliche sono belle da vedere ma proprio queste sono le più problematiche, col tempo si può formare dell’ossido che ne compromette il buon funzionamento.
Vediamo allora come sboccare una cerniera che sia in plastica o in metallo, come prima cosa dobbiamo evitare di forzare troppo anche se proprio in quei momenti il nervosismo prende il sopravento, quindi armiamoci di pazienza e incominciamo ad allentare la pressione a cui e sottoposta, in caso si tratti di una borsa svuotiamola o in caso si tratti di un indumento se riusciamo sarebbe meglio togliercelo, già questo semplificherà l’operazione.
Come seconda cosa dobbiamo lubrificare la zip sia che essa sia metallica o plastificata, ci sono diversi rimedi casalinghi come passare sopra ai dentini una saponetta come quella per le mani o da bucato, in alternativa anche la cera di una candela va bene oppure della vasellina facendo attenzione a non sporcare il tessuto.
Se siete in giro è avete la fortuna di avere con voi del burro cacao per labbra sappiate che anche questo va bene.
Ma ricordate un ottimo lubrificante è WD-40 in stick con punta che rilascia piccole quantità e lubrifica a lungo, ottimo quindi per una buona manutenzione.
Per non far allentare i dentini e non deformare la zip e salvaguardare il cursore possiamo agire in anticipo avendo l’accortezza quando laviamo il capo di chiudere sempre la lampo.