PRIMA PAPPA

Prima pappa neonato dai 5 mesi

passato vegetale jpgE’ finalmente arrivato il momento in cui il vostro bambino inizierà ad esplorare non solo nuovi sapori, ma anche nuove  modalità di consumazione.

Infatti è questo il periodo in cui il bambino inizierà ad assumere  cibi più solidi senza biberon ma con l’ausilio del cucchiaio.

Il primo alimento che potremo somministrare al neonato oltre al latte materno o artificiale è il passato vegetale.

Io essendo spesso impegnata, non posso cucinare ogni giorno ma non impazzisco neppure all’idea di dare ogni giorno alla mia bambina dei cibi preconfezionati. Allora mi sono organizzata con dei praticissimi vasetti in plastica per alimenti a chiusura ermetica, della capacità di circa 200ml

dove suddivido il passato vegetale in comode monoporzioni che surgelo in modo da avere sempre un prodotto ottimale.

 

Ma come si prepara?

Assicuratevi di avere :

  • - 2 patate pelate
  • - 3 zucchine
  • - 2 carote sbucciate
  • - 3 lt di acqua naturale minerale (quella in bottiglia)

Procediamo così : innanzitutto tagliamo tutte le verdure a dadini di circa 2 cm, in questo modo le verdure durante la cottura rilasceranno molte più proprietà  piuttosto che lasciandole intere. Poniamo le verdure così tagliate in una capiente pentola in acciaio inox, aggiungiamo l’acqua e portiamo ad ebollizione. Da quando l’ acqua comincia a bollire, copriamo la pentola con un coperchio e continuiamo a cuocere a fuoco medio per circa un’ora ed un quarto mescolando di tanto in tanto. dopo la cottura, leviamo il coperchio e facciamo raffreddare.

Ora che la pentola è fredda selezioniamo una parte delle verdure e mettiamola in un contenitore dai bordi alti, aggiungiamo un mestolo di brodo e tritiamo finemente col frullatore ad immersione. Le verdure devono essere perfettamente frullate  senza pezzetti.

Filtriamo il brodo vegetale ed eliminiamo il resto delle verdure che non abbiamo frullato, aggiungiamo le verdure frullate e mescoliamo con cura in modo che il passato diventi omogeneo e dividiamolo nei singoli vasetti che avremo cura di porre immediatamente in freezer.

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>