COME TRASPORTO ANIMALI, IN AEREO IN TRENO?
Viaggiare con in nostri amici a quattro zampe può creare dei problemi se non si seguono alcune regole e accorgimenti.
IN AEREO
Da tenere bene in mente che ogni compagnia aerea adotta delle sue ben precise regole, sia sul peso, sia sulle dimensioni, in cabina o in stiva.
I passi base da compiere sono pochi e basta osservarli.
- Verificare sempre a priori le regole di ogni singolo vettore; c’è ne sono di tutti i colori. Quello che li accetta in cabina ed in stiva, quello che li accetta solo in stiva, quello che non li accetta né in stiva né in cabina.
- Non per tutte le compagnie valgono le stesse specie animali. Se dovete viaggiare con canarini, conigli, criceti, tartarughe, iguane…allora siate più attenti perché i paletti possono aumentare.
- Controllare dimensioni e pesi, avendo l’accortezza di considerare il peso del vostro amico includendo anche il peso del trasportino cani e trasportino gatti. Come regola generale, in cabina tra 7 ed i 10 kg, in stiva massimo 75 kg, sempre incluso il trasportino cane o gatto. Oltre va spedito come un pacco con il Cargo.
- Su ogni aero sono ammessi un numero limitato di animali in base al tipo di aeromobile e specialmente per portarselo in cabina bisogna effettuare una vera e propria prenotazione, PETC che sta per Pet in Cabina. E’ una prassi abbastanza veloce senza la quale rischiate di vedervi negato l’imbarco per l’animale.
- Rimane a discrezione del comandante l’accettazione di animali a bordo. Da qui la necessità di avere, in ogni caso, la conferma prima di far emettere il biglietto aereo, specialmente se con tariffe soggette a penali. La non accettazione dell’animale non esonera dal pagamento della penale in caso di rinuncia al viaggio.
- Il prezzo per il trasporto animali viene sempre corrisposto direttamente al check-in in aeroporto, dopo che l’animale con il suo trasportino, vengono pesati.
- Non dimenticarsi mai, per i viaggi all’estero, di controllare le varie politiche per il trasporto e accettazione animali di ogni singolo paese. Eviterete così all’arrivo, di vedervelo messo in quarantena per magari alcune settimane.
- Controllare al momento dell’acquisto del trasportino cani o trasportino gatti, se quel modello sia certificato per il trasporto in aereo. I trasportini cani o gatti devono avere determinati standard per essere accettati, quali dimensioni, impermeabilità, assenza di spigoli vivi, …
- Evitate nel limite del possibile il trasporto dei vostri “pelosi” in stiva. Ora un po’ di meno ma sussiste sempre il pericolo di una pressurizzazione non adatta o carente che può provocare danni all’udito e persino la morte.
IN TRENO
Anche in questo caso, con l’affacciarsi di nuove realtà nel panorama dei trasporti ferroviari, è bene verificare le politiche adottate in materia da ogni ferrovia.
- In linea di massima si può dire che anche qui la divisione è tra cani di piccola taglia e grande taglia. Di piccola taglia si possono considerare cani fino a 10kg mentre oltre in automatico sono di grossa taglia.
- Per semplificare, si può dire che tendenzialmente il cane di piccola taglia empiricamente dovrebbe poter trovare posto in un trasportino per gatti.
- Di piccola taglia generalmente sono gratuiti, mentre quelli di grossa taglia a pagamento.
- Sia di piccola o grande taglia sono sempre soggetti al pagamento in caso di vetture letti e/o cuccette, fermo restando l’esclusività della cabina: non potete viaggiare con altre persone estranee.
REGOLE COMUNI
Altre piccole regole da osservare sono:
- Avere sempre con sé il certificato o passaporto dell’animale rilasciato dal veterinario attestante la buona salute dell’animale e l’effettuazione delle vaccinazioni.
- Per i cani è regola che siano iscritti all’anagrafe canina e dotati di microchip.
- Per il gatto sempre il trasportino e per il cane sempre museruola e guinzaglio.
- Dovete fare in modo di non arrecare fastidio agli altri viaggiatori.
I CANI PER NON VEDENTI possono sempre viaggiare su tutti i mezzi senza problemi