CULMI DI BAMBÙ
BAMBÙ E RATTAN PER LO SVILUPPO INCLUSIVO E VERDE
Culmi di Bambù
materiali da costruzione pratici low cost
Il bambù è una risorsa rinnovabile e versatile, caratterizzato da alta resistenza e basso peso ed è facilmente lavorabile con strumenti semplici – il che rende il materiale da costruzione di prima scelta per molte comunità rurali in tutto il mondo, in particolare nelle costruzioni per abitazioni di basso costo e a prezzi accessibili
La tradizione di utilizzare culmi di bambù risale da millenni. Diverse culture hanno trovato in questo materiale un sistema economico di costruzione, essendo robusto ma leggero e facilmente sostituibile, materiale ideale che lo rende pratico nelle regioni soggette a terremoti. I metodi, le attività e gli strumenti per lavorarlo sono spesso semplici ed accessibili anche ai giovani e non qualificati.
Il rafforzamento della resistenza di bambù come materiale da costruzione
Anche se la durata naturale del culmi di bambù è bassa – culmi direttamente esposti al suolo e all’atmosfera hanno una vita media di 1-3 anni – tecniche pratiche di conservazione possono rafforzare la resistenza.
Molte di queste tecniche sono state sviluppate da comunità rurali. Esse includono il fumo – che aiuta ad asciugare i culmi; imbiancatura – con grassello di calce che impedisce all’umidità di entrare nel culmo; ed elevando strutture – garantire che i culmi rimangano asciutti e la possibilità di deterioramento a causa di attacchi fungini sia ridotto. La ricerca moderna ha visto l’introduzione di trattamenti chimici altamente efficaci.
Migliorare l’integrità strutturale
Una forte costruzione dipende da una giunzione efficace. Ma, a causa della sua forma rotonda, tubolare, l’unione di due o più membri bambù richiede un approccio diverso da quello adottato per esempio nel legno massiccio.
Il bamboo è inoltre caratterizzato da una tendenza a dividere – l’uso di chiodi, spine, tacche o cave può quindi portare a notevoli riduzioni di forza. Le connessioni devono fronteggiare variazioni di diametro, spessore e rettilineità.
Chiaramente, tali limitazioni non hanno presentato un ostacolo all’uso di bambù in forme tradizionali di costruzione. E con i miglioramenti nella tecnologia di giunzione – ha anche reso possibile la costruzione di strutture in bambù strutturalmente efficienti, più durevoli e possibilmente più grandi ed economiche.
Costruendo sui metodi tradizionali e sfruttando i punti di forza e vantaggi di bambù, un certo numero di tecniche di giunzione sono stati sviluppati che offrono strutturalmente più soluzioni efficaci ai problemi di giunzione.
Miglioramento bambù trasformazione culmo
Un vantaggio importante del bambù è la sua capacità di essere lavorato a mano utilizzando strumenti molto semplici. Se, tuttavia, si vuole realizzare il potenziale commerciale del bambù come materiale di ingegneria, allora ci sarà bisogno di sviluppare metodi efficienti di manipolazione, lavorazione e di produzione.
Continuando a sviluppare questi metodi, si creerà un grande e potenziale valore intorno all’architettura tradizionale per lo sviluppo economico di molte comunità rurali e in rapida crescita dei centri urbani.