DOMOTICA
Il termine domotica deriva dalla contrazione di domus-informatica, cioè informatica applicata all’abitazione.
La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici.
Ma non solo. La domotica consente di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell’abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l’integrazione di diverse funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione.
Il sistema necessità di un personal computer che riceve segnali da diversi sensori e/o dispositivi di comando distribuiti nella casa.
Dopo averli elaborati, invia comandi alle apparecchiature ed agli impianti da controllare, ottenendo quindi una completa interconnessione tra tutti i dispositivi.
Con lo smartphone, tablet, ed il computer si possono controllare e gestire l’illuminazione, la climatizzazione, le porte, finestre e tapparelle, tv, sky, stereo e più in generale qualunque componente della vita quotidiana che venga alimentato dall’energia elettrica, creando una sinergia tra tutti questi componenti.
Oltre ad un deciso miglioramento della qualità della vita, si risparmia tempo, si migliora la sicurezza, diminuiscono i costi dell’energia elettrica e del riscaldamento.
L’utilizzo della domotica, oltre che in ambito residenziale, può essere esteso anche al terziario. Questo significa dar vita ad ambienti di lavoro dove, oltre agli impianti di illuminazione, riscaldamento e sicurezza, anche le reti informatiche e di comunicazione sono integrate in un unico sistema, che ne semplifica e ottimizza il controllo e la gestione.
Se installata nelle abitazioni di persone con disabilità consente a loro più autonomia.
Purtroppo questa tecnologia ed i lavori per installarla sono ancora molto costosi. Per questo motivo in Italia è ancora poca utilizzata.
Per le persone con disabilità le regioni danno un contributo fino al 50% del costo.