LE PATOLOGIE IATROGENE
Le patologie iatrogene sono un complesso di malattie o di lesioni causate da trattamenti terapeutici. Le patologie iatrogene possono essere generate da eccessivi dosaggi nelle somministrazioni delle terapie. Oppure, sorgono quando vengono sottovalutati gli effetti collaterali che le sostanze hanno sul corpo. In alcuni casi tali patologia vengono indotte a seguito di un’indagine sul rapporto tra i danni provocati dai farmaci e tra i benefici che l’organismo riceve.
Per avere un’esempio delle diverse patologie iatrogene basta pensare agli effetti della chemioterapia sull’organismo dei malati affetti da tumore. Per rimanere in un ambito più “domestico”, anche alcuni farmaci assunti per curare infiammazioni producono sintomi iatrogeni. Ad esempio gli effetti collaterali degli antinfiammatori e dei cortisonici possono essere annoverati tra queste malattie.
Il termine iatrogenesi deriva dal greco ed è composto dai vocaboli iatròs, medico e gennan, generare. Perciò, stando al significato letterale del termine, anche le lesioni dovute a errori medici, negligenze, abuso di farmaci, infezioni ospedaliere o sperimentazioni mediche vengono incluse tra le patologie iatrogene.