COME VOLARE, DOVE PRENOTARE, VOLI AEREI LINEA O VOLI LOW COST?
Voli aerei, voli low cost, prenotazione voli, volare, aereo, mamma mia che rebus!
Devo prenotare i voli, e ovviamente devo acquistare un biglietto aereo.
Si, ma dove e con chi? Voli di linea o voli low cost?
Sentendo gli amici, ognuno ha la bacchetta magica, è il più bello ed il più bravo; ma io, voglio vederci chiaro.
Sia che si tratti di voli di linea che di voli low cost.
Dove vado? A cosa devo fare particolare attenzione?
Opzione 1
Agenzia di Viaggi.
Si sono bravi, ma mi sembrano cari, applicano i diritti d’agenzia, però sono affidabili e hanno una visione d’insieme molto ampia, e valutano sia voli di linea che voli low cost, e non sempre in effetti sono più cari di quello che trovo on-line.
Internet, invece si divide in due canali:
Opzione 2
Motori di ricerca.
Ce ne sono a milioni, ognuno con le sue soluzioni, alcune veramente economiche ma che ti fanno volare con molti scali, altre più costose ma con voli più comodi, ed alcuni prendono in considerazione sia voli low cost sia voli di linea. Ma sempre acquistabili solo on-line con carta di credito.
Opzione 3
Siti delle compagnie aeree.
Sicuramente affidabili, ma qui la questione si complica, devo armarmi di pazienza e andare a visitare tanti siti quante sono le compagnie che volano quella tratta.
Comunque qualunque sia la mia scelta, devo fare attenzione ad alcune regole fondamentali per non incappare in qualche problema.
VERIFICARE SEMPRE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE VOLI:
- 1) Gli aeroporti di partenza e di arrivo. Non è raro finire in un aeroporto lontano anni luce, anche se viene considerato uno degli scali di quella città, e magari il trasferimento costa più dei voli stessi.
- 2) La franchigia bagaglio consentita; dimensioni e pesi, che devono essere rispettati al millimetro e al grammo, onde evitare salassi al Check-In; hanno bilancini di precisione per il peso e dime tarate al millimetro per le dimensioni. Pensate sempre di incontrare il personale al check-in fiscalissimo, e non sbaglierete mai. Ricordate che specialmente le low cost difficilmente hanno il bagaglio in stiva incluso.
- 3) Informarsi del costo dell’eventuale bagaglio in stiva e/o eccedenza bagaglio. Di solito sia per i voli di linea che per i voli low cost, acquistarli prima on-line, piuttosto che in aeroporto è più conveniente
- 4) Sempre per il bagaglio, ricordate che oramai ogni vettore adotta una sua politica in merito. Quello che vale per uno, può non essere valido per l’altro, come non vale il “ma l’altra volta mi avete fatto passare senza problemi!”
- 5) Eventuali penalità per modifiche e/o rinunce al viaggio. Generalmente meno costano i voli, e più problemi sorgono in caso di modifiche, senza voler parlare che la parola “rimborso” integrale o parziale è sempre più in disuso. Ormai si paga tutto, dal cambio voli, al cambio nome. Unica eccezione le tariffe piene, le così dette “full fare” che però sono inavvicinabili ai comuni mortali.
- 6) Tempi di presentazione in aeroporto e tempi minimi di coincidenza quando c’è cambio voli. Considerate che a causa dei sempre più importanti controlli di sicurezza, gli anticipi di presentazione si sono dilatati anche fino a 3 ore prima dei voli.
- 7) Quando e dove fare il Check-In, se on-line o in aeroporto. Spesso in aeroporto c’è un costo aggiuntivo alle volte importante.
- 8) Dare sempre dei contatti reali e controllare spesso la e-mail. Non è raro incappare in modifiche di operativi voli. Spesso i vettori si limitano a inviare una e-mail per comunicare con voi; se non l’avete letta, peggio per voi. Problemi vostri, sia sei i voli sono già partiti, sia che dobbiate passare giornate in aeroporto.
- 9) Per lo stesso motivo del punto 8) ricontrollare in ogni caso i voli almeno il giorno prima della partenza.
- 10) Fare moltissima attenzione al nome riportato sul biglietto; deve essere identico a quello riportato sul documento che userete presentandovi al Check-In, Nomi, Cognomi, Secondi Nomi etc.; la presenza anche solo di una lettera diversa del nome, tra quello presente sul biglietto a quello sul documento, può impedirvi la partenza.
- 11) Validità e scadenza dei documenti. Per volare gli unici documenti accettati sono la carta d’identità e/o il passaporto.
- 12) Documenti necessari, eventuali visti e termini di scadenza documento; in alcune destinazioni, anche in assenza di visto, sono necessari tre o sei mesi di validità residua del documento
- 13) Assicurarsi di avere tutta la documentazione giusta in caso di viaggio con minore, in particolare se trattasi di situazioni con genitori divisi e/o divorziati.
- 14) Ricordate che il coltello dalla parte del manico ce l’hanno loro. Siete voi che rischiate di rimanere a terra, e addirittura di perdere il valore del biglietto. Essendo voi in difetto, non avrete diritto a nessun rimborso.
Qualunque sia la vostra scelta, fare sempre molta attenzione. Se vi recate in Agenzia attenzione a quello che dite, e se operate su internet attenzione a quello che digitate.
RICAPITOLANDO, ricontrollate sempre molto attentamente: DATE, TRAGITTO, ORARI, NOMI, VOLI
Sulla convenienza, le variabili sono molte, sia per i voli low cost, che per i voli di linea, e la scelta del canale di acquisto è a vostra completa discrezione.
Unico consiglio valido: sentite più fonti e poi decidete. Mai nessuna è di default più conveniente dell’altra.
Concludo con un piccolo trucco che spesso negli anni si è rivelato utile: quando andate a fare il Check-In, se siete uomo, cercate di andare da una addetta, se invece siete donna, vale il viceversa: spesso un sorriso al momento giusto vale di più di tutte le regole scritte.