NAPOLI STREET FOOD

mangiare per strada a Napoli

Le strade di Napoli sono un caleidoscopio di colori, odori, sapori….Napoli toglie la malinconia ed inebria i sensi. Mangiare a Napoli è un’arte, un appagamento dei sensi e della fame..la città del sole che con le sue delizie gastronomiche appaga anche i palati più esigenti.
Lo street food a Napoli è un arte, se passeggiamo per la lunghissima e variopinta Via Toledo che dal centro urbano conduce al mare, attraversando la monumentale piazza Plebiscito…abbiamo l’imbarazzo della scelta, dolce..salato..fruttato..aromatico..il cibo è poesia.
Passeggiando lentamente troviamo le piccole friggitorie dove possiamo gustare il cuoppo fritto di mare o terra.
Il cuoppo di mare con gamberi, calamari, alici, frittelle di alghe…l cuoppo di terra con crocchè di patate, verdure pastellate, arancini e frittelle.


Lungo il cammino incontriamo tante piccole vetrine culinarie con la classica pizza margherita a portafoglio (piegata in 4 parti) ed i famosi panini napoletani caldi con salame e pepe, i taralli caldì sugna pepe e mandorle, frittelle, arancini e crocchè.

Se decidiamo di farci coccolare dalle dolcezze di Napoli, facendoci guidare da gusto e olfatto, abbiamo l’imbarazzo della scelta: sfogliatelle calde ricce e frolle, succosi baba’ con  fragole e panna, pastiera, struffoli e  i fiocchi di neve, piccole palline di pasta brioche sofficissima, farcite con crema al latte e spolverizzate di zucchero a velo, frutto della Napoli che crea.

Se amiamo il gelato la tappa obbligatoria è in una gelateria a ridosso di piazza Plebiscito , arredi moderni e lavorazioni antiche dove il gelato è mantecato continuamente per mantenerne la morbidezza, la panna è freschissima, cremosa come il gelato ed applicata  a mano,  senza nessun dispenser artificiale, un gelato che delizia e riporta ai gusti delle antiche latterie.

Alla fine del nostro viaggio culinario non può mancare il caffè, bollente, cremoso…attenzione a poggiare le labbra alla tazza, e se la giornata è limpida appoggiamoci pigramente ai corrimano del lungomare lasciandoci coccolare dal sole sulla pelle e  ammiriamo il golfo e le sue isole.

20161211_13142620161211_133500IMG-20161211-WA0024IMG-20161211-WA0027

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>