COSA VISITARE A BUDAPEST IN 48 ORE
Budapest è la capitale più glamour di tutta L’europa dell’est, uno speciale connubio di arte gotica e antichità aristocratica, decantata in maniera esemplare nella zona alta di Budapest, Obuda, mentre di sfarzosa modernità della zona più moderna del quartiere di Pest. Budapest è la capitale del verde stato dell’Ungheria che attrae un numero sempre più crescente di turisti provenienti da ogni dove.Di cose da visitare a Budapest ce ne sono davvero tante ma, anche in due giorni, il classico fine settimana, si può avere una visione d’insieme di questa splendida città.
Raggiungere Budapest dall’Italia è cosa assai semplice la città è servita da collegamenti aerei di linea e low cost, spesso acquistabili per pochi euro. Un’idea originale e assolutamente appetibile, da realizzarsi durante il periodo estivo, è arrivarci via fiume. Il fiume Danubio solca la città di Budapest e la collega con un’altra bella città d’Europa, come,Vienna dalla quale partono comodi e confortevoli aliscafi. Il viaggio fluviale dura circa 6 ore, il costo è di circa 100 euro a persona per una traverrsata di sola andata e 125 euro per un biglietto andata e ritorno.Per effettuare prenotazioni on line per questo tipo di crociera un sito molto interessante è: vienna-aliscafi.hotel-a-budapest.com
Qualsiasi sia il mezzo di trasporto con il quale si arrivi a Budapest, le cose da visitare sono tante ma in un tempo limitato di 48 ore, bisogna fare delle scelte per cercare di godere a pieno, non solo delle bellezze architettoniche, ma anche dell’atmosfera energetica.
- Partendo dal Ponte delle Catene, in piazza Clark Adam, si arriva rapidamente alla Budavari Siklo, la storica funicolare di Budapest che, con un breve viaggio di pochi minuti conduce sulla collina del Castello, tra il Palazzo Reale e Palazzo Sandor, distrutta durante la seconda guerra mondiale, poi ricostruita nel 1986.Questa antica funicolare è uno dei tanti simboli della città, copre un dislivello di 65 metri e le cabine partono ogni 5/10 minuti, il costo è di 1000 fiorini solo andata e 1700 fiorini andata e ritorno, al contrario se si è in possesso della Budapest card,conveniente per l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto, l’utilizzo di questa funicolare è incluso nel prezzo della carta.
- Una vola giunti nella zona più alta di Budapest sicuramente la prima cosa da fare è soffermarsi sullo spettacolare panorama della parte più moderna di Pest, con uno sguardo di assoluta costernazione dinanzi alla bellezza gotica del Palazzo del Parlamento, splendido esempio di arte architettonica.
- Rimanendo sempre sulla collina si raggiunge il Castello di Buda, edificio dichiarato Patrimonio mondiale dell’UNESCO.Le sue mura custodiscono al loro interno vicoli e piazze sulle quali si annidano ristoranti e piccoli negozi, ovviamente proseguendo su questa via non si può tralasciare il Palazzo Reale, con i suoi giardini rigogliosi dove si può sostare sfidando l’aria fresca e pungente che soffia sopratutto nei mesi invernali, infine prima di riscendere nella parte bassa di Budapest un’ ultima sosta presso il Bastione dei Pescatori, bastioni fortificati, le cui 7 torri simboleggiano i 7 capitribù.
- Al termine di questa prima giornata alla scoperta di Budapest è d’obbligo una buona cena pressa delle tante trattorie di cucina tradizionale ungherese,come l’Hungarikum Bisztrò, nel District V a due passi dal Palazzo del Parlamento. Questo ristorante semplice e arredato in modo tradizionale offere cucina tipica con un’ottimo rapporto qualità prezzo.
- Ultima giornata di un fine settimana a Budapest è assolutamente da dedicare alla zona di Pest che oltre a una visita al quartiere ebraico, con le sue strade strette e la Grande Sinagoga,offre la possibilità di fare shoppinng nei grandi magazzini o nei negozi più lussuosi. Pest ha tutta l’aria di una metropoli in movimento, giovanile e alla moda che tanto accomuna Budapest a Parigi conferendole l’appellativo, più che meritato, di” Parigi dell’Est”