COSA VISITARE DURANTE UNA VACANZA A HONG KONG
Hong Kong è una città stato situata sull’esteso territorio cinese che, nonostante la forza propulsiva della Cina, ci tiene a mantenere integro il suo legame con la storia che la vide colonia britannica. Hong Kong è una realtà cosmopolita complessa con un forte contrasto tra le grandi e megalopoli costruzioni stile asiatico,fatte di palazzi futuristici e centri commerciali e ciò che resta delle architetture europee, ancora intatte, in alcune chiese del passato.
Si può arrivare ad Hong Kong in qualsiasi ora del giorno e della notte senza aver alcun problema di sicurezza, Hong Kong è una delle città più sicure del sud est asiatico e non solo, qui la vita scorre interrottamente h24. Sono tante le cose da fare durante una vacanza in questo splendido e tentacolare piccolo stato con dimensioni geografiche ridotte, ma con un’economia nazionale da fare assolutamente competizione alle sue avversarie cinesi come Pechino o Shanghai.
Per prima cosa bisogna godersi la vista sulla baia di Hong Kong il cui assetto urbanistico, fatto di grattacieli altissimi si interpone allo scenario di fondo ondulato dalle dolci colline che la circondano.Hong Kong si compone di diverse isole collegate tra loro da una serie di arterie stradali e un servizio di traghetti che la collegano in maniera capillare. Arrivando dall’aeroporto si possono prendere treni o bus per raggiungere Nathan road, sull’isola di kowloon, una delle arterie più antica di Hong Kong, frizzante ed eccentrica, dove l’allegria è obbligatoria grazie al tripudio di colori e profumi provenienti dai tanti mercati e negozi nei quali si può trovare letteralmente di tutto. Da questa posizione si può raggiungere agevolmente qualsiasi punto nevralgico della città. Percorrendo la grande strada rettilinea Nathan si arriva al Victoria Peak dove oltre a godere del bellissimo panorama sullo sky line di Hong kong si possono prendere un’ imbarcazione della storica compagnia Star Ferry che con pochi euro non solo vi conduce sull’isola principale, ma offre la possibilità di scattare foto da ogni angolazione, ci si sente piccoli se a pochi metri da voi, cosa molto sovente, si avvicina una grossa nave da crociera pronta ad ancorarsi nel porto, carica zeppa di turisti.
Arrivati dall’altra parte della riva si può finalmente curiosare sul l’isola più importante di tutto lo stato, ovvero l’isola di Hong Kong, il cuore finanziario e politico di questa zona a statuto speciale. Riuscire a orientarsi tra questo dedalo di strade e sopraelevate, veri e propri centri commerciali quasi sospesi nell’aria da i quali è obbligatorio transitare per superare le grandi strade sottostanti a scorrimento veloce, non è immediato, ma dopo un primo momento d’esitazione si comprende che la maniera migliore per superare questi lunghi corridoi commerciale è quella di andare sempre dritto, nonostante non sia facile resistere alla tentazione di fare shopping tra i tanti negozi di vario genere e di qualunque firma.Difficile da credere ma Hong Kong ha anche un’anima verde posizionata proprio al centro dell’isola di Hong Kong, un parco cittadino curatissimo e ricco di piccoli animali come uccelli, scoiattoli e tartarughe.In questo polmone verde si rifugiano molti cittadini per praticare il Tai Chi, uno sport molto diffuso in Cina, che coniuga la lentezza dei movimenti del corpo con un riequilibrio dell’energia spirituale, non è difficile imbattersi, in determinate ore del giorno, in lezioni aperte alle quali può partecipare chiunque desideri avvicinarsi a questo tipo di disciplina.
Una delle attrazioni più caratteristiche di Hong Kong, che attrae ogni giorno verso le 8 di sera un numero impressionante di gente, è il Symphony of Light, il famoso spettacolo di luci laser e musica.La rappresentazione coinvolge 44 grattacieli ai lati di Victoria Harbour, che vengono illuminati in maniera sincronizzata, accompagnati da una musica di sottofondo che, insieme alle luci,creano uno degli spettacoli notturni tra i più belli al mondo