COSA VISITARE A GLASGOW
Per chi ha in programma di visitare la Scozia, è assolutamente consigliata una visita alla città di Glasgow, anche solo di uno o due giorni.
Questa vivace cittadina scozzese è sempre stata un importante centro culturale, politico, religioso e commerciale. Nel corso della sua lunga storia (la fondazione risale al VI secolo d.C.) la città si è arricchita di edifici di grande pregio artistico e di importanti istituti culturali.
Il mezzo più comodo per raggiungere Glasgow è l’aereo, essendo la città sede di un aeroporto internazionale dove arrivano anche voli diretti dall’Italia. Per chi parte dal territorio britannico è molto comodo anche il treno, dato che le ferrovie scozzesi sono moderne ed efficienti e le stazioni di arrivo sono collocate nel centro della città. Anche gli ardimentosi che vorranno cimentarsi nella guida a sinistra potranno facilmente raggiungere Glasgow in auto e lasciare il proprio veicolo in uno dei numerosi e capienti parcheggi multipiano.
Poco distante dalla George Square troviamo il GoMA – Gallery of Modern Art, ovvero la Galleria d’arte moderna, che ospita un’importante collezione di opere moderne e contemporanee all’interno di un edificio settecentesco. L’ingresso è gratuito.
Merita una visita anche l’imponente atrio della Grand Central Station, la stazione centrale fondata nel 1871, che mantiene intatto lo stile
architettonico di fine ottocento.
L’edificio è uno splendido esempio di architettura gotica, i cui interni riflettono la solennità della facciata e della struttura esterna. Dietro la chiesa troviamo l’interessante Museo di Arte Religiosa (sempre a ingresso gratuito), dove sono esposti decori, arredi, opere e manufatti legati all’espressione di fede delle varie religioni del mondo.
Da qui è necessario camminare un po’ in direzione sud per trovare lo spettacolare People’s Palace (Palazzo del Popolo), ma ne vale la pena: l’edificio, nato agli inizi del XIX secolo come centro culturale per riqualificare la zona più depressa di Glasgow, è ora un museo dedicato alla storia della città. La visita al museo è gratuita, e si completa con la visita allo spettacolare giardino d’inverno adiacente al palazzo.
Trasferendosi infine nell’area ovest di Glasgow, questa volta con l’aiuto dei mezzi pubblici o della propria auto, si può concludere il tour turistico della città con la visita ad altre due importanti attrazioni, anch’esse a ingresso gratuito. Il Museo Kelvingrove è uno dei siti turistici più visitati in Scozia, ed ospita una delle più ricche e variegate collezioni d’arte del Regno Unito. Tra le circa 8000 opere d’arte europea esposte nelle 22 gallerie del museo, degni di nota sono alcuni capolavori dell’architetto e artista Charles Mackintosh, originario di Glasgow ed esponente dell’art nouveau britannica.
Da Kelvingrove con un breve tragitto è possibile raggiungere il Riverside Museum, il Museo dei Trasporti
collocato proprio sulla riva del fiume Clyde. L’imponente struttura espone 3000 veicoli e mezzi di trasporto, ad uso pubblico e privato, risalenti ad epoche diverse. Molto suggestive sono le ricostruzioni di alcune ambientazioni dell’epoca vittoriana. All’esterno del museo, è ancorata la Tall Ship, una nave merci di fine Ottocento che, dopo anni di viaggi per mare, è ora aperta ai visitatori.