LE VERDURE DI OTTOBRE
Tra le tante verdure fresche che troviamo sui banchi del mercato nel mese di Ottobre ci sono in particolare i Funghi, il Radicchio ed la Zucca
FUNGHI, eccezionali in tutte le salse, in particolare se soffritti nell’ olio con uno spicchio d’aglio, in questa stagione possiamo trovare tante qualità di funghi: dai Chiodini ai Piopparelli.
Ricchi di potassio, vitamina B e fibre, questi frutti del bosco sono adatti a chi ha bisogno di depurarsi e soprattutto a chi vuole mantenersi in linea, perché hanno poche calorie.
RADICCHIO, buonissimo, col suo stupendo colore rosso, rallegra anche il più semplice piatto di pasta.
Ottimo contro il diabete, il radicchio ha proprietà depurative e digestive ma non solo, è un eccezionale fonte di sali minerali e vitamine.
Come contorno, cotto alla griglia o per farci delle calde crepes salate al forno, questo tipico ortaggio a foglia, ci aiuta anche a combattere l’ insonnia, in quanto hanno proprietà sedative.
ZUCCA, Grande e polposa, arriva finalmente la dolcissima Zucca.
Protagonista della festa di Halloween , di questo splendido ortaggio che la natura ci regala non si butta niente, infatti è possibile mangiare anche i semi una volta salati e lasciati essiccare, oltretutto grossi fonti di Omega 3, indispensabili per combattere il cattivo umore