VOGLIO UN LAVORO NON VOGLIO VENDERE

Perchè si cerca un lavoro a patto che non sia di vendita. Cosa significa vendere.
Voglio un lavoro non voglio vendere

Perchè si cerca un lavoro a patto che non sia di vendita. Cosa significa vendere.

  “Voglio un lavoro non voglio vendere”. Oppure “Cerco lavoro, un lavoro qualsiasi ma niente vendita”. E potrei continuare. Negli  annunci delle persone che cercano lavoro, capita di leggere spesso frasi come queste. Ci sono persone che cercano lavoro e lo cercano  anche disperatamente, a giudicare dal contenuto drammatico di alcuni annunci. Sono disposti a fare qualunque cosa, anche il lavapiatti,  ma guai a parlare di vendita.

 Ci sono diversi motivi che giustificano questo atteggiamento. Il primo direi deriva dalla nostra cultura e dall’educazione che ci è stata  impartita dai nostri genitori. I miei, per esempio, sono cresciuti in un mondo nel quale non c’era nulla di più semplice di trovare  un lavoro dipendente a tempo indeterminato. E sono convinti che, se non hai un lavoro così, fondamentalmente sei un  disoccupato.

Il mondo del lavoro nel frattempo è molto cambiato e ora un lavoro come dipendente per sempre semplicemente non esiste più. O se esiste, nessuno sa come averlo. Per cui, la prima cosa da fare è prendere atto della realtà. E la realtà la trovate nelle offerte di lavoro. Che sono soprattutto offerte di lavoro in ambito commerciale. Quindi, si parla di vendere.

L’altro motivo che fa odiare il lavoro del venditore è la comune credenza che un venditore è fondamentalmente un truffatore. Il che in alcuni casi è anche vero, non dico di no. Ma ci sono anche tante persone che vendono prodotti utili e persone che ringraziano ogni giorno il cielo per aver acquistato questi prodotti.

Sarà che io ho un concetto diverso della truffa. Avete presente quel cellulare con una mela disegnata venduto a circa 1000 euro? Ecco, secondo me, quella è una truffa. Ma sono anche un venditore pragmatico e mi rendo conto che ci sono tantissime persone felici di spendere quella cifra per un cellulare. Anzi, se dipendesse da me, lo farei pagare il doppio. Tanto si venderebbe bene lo stesso e si guadagnerebbe molto di più. Potenza del marchio. Ma ne parliamo più avanti.

Quello che dovete sapere per prima cosa è che la vendita è un mestiere come un altro e che le tecniche di vendita che vi consentono di lavorare bene e di guadagnare sono poche e anche piuttosto semplici. E se veramente pensate che questo lavoro sicuramente non fa per voi probabilmente vi siete fatti un idea sbagliata. Vendere è dare alle persone quello che cercano.

Una cosa prima di cominciare a parlarvi delle tecniche di vendita è bene che la sappiate. In questo lavoro non avrete sicuramente un guadagno fisso mensile. Non si tratta di un lavoro di ufficio o in linea di produzione, dove vi dicono cosa fare, lo fate e vi pagano. Il lavoro del venditore è creativo, spesso duro. Sicuramente molto impegnativo. In più, guadagnerete in base all’impegno che ci metterete.

Chi vi racconta che la vendita è facile, che i guadagni sono altissimi e godrete di tanta libertà probabilmente vi sta vendendo un corso sulle tecniche di vendita, oppure sta cercando di inserirvi nella sua rete di network marketing. E in ogni caso, vi sta raccontando una balla. Dovrete lavorare come forse non avete mai lavorato nella vostra vita. In compenso si tratta di un lavoro bellissimo, creativo, che vi farà conoscere tanta gente nuova e che cambierà anche in meglio il vostro carattere. E se sarete bravi guadagnerete bene e potrete fare il venditore per chiunque vogliate, cambiando lavoro quando volete. I venditori che applicano le tecniche di vendita come si deve sono ricercati come i calciatori che fanno 20 gol a stagione in serie A. Sono top player e come tali sono ben pagati. Non come i calciatori di serie A, intendiamoci. Ma guadagnerete bene.

E allora? Siete pronti per iniziare?

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>