IL PANDA GIGANTE È UN CARNIVORO
Il panda maggiore conosciuto anche come panda gigante ( nome scientifico Ailuropoda melanoleuca che in greco antico vuole dire piede di gatto nero e bianco) deve il suo nome scientifico,alle sue caratteristiche fisiche.
Molti sicuramente sono al corrente che l’animale simbolo del WWF,oggi non è più a rischio di estinzione,grazie ad una intensissima campagna di conservazione del governo cinese;fu scoperto nel 1869 dal missionario francese padre David.
Inizialmente fu considerato appartenente alla famiglia dei procioni (non a caso il suo nome in nepali è ponya che vuol dire appunto piccolo orso ) il panda gigante in realtà è un orso, e come i grossi plantigradi suoi parenti ha dentatura e scheletro da carnivoro.
Tuttavia dopo essersi evoluti nell’arco di 2 milioni di anni ed aver occupato una vasta area di Cina e sud est-asiatico si è ritirato nelle foreste del Sechuan, modificando la sua dieta per qualche oscuro motivo, da carnivoro a vegetariano.
Quello che stupisce di più gli scienziati è che pur non avendo l’intestino adatto,di fatto il panda deve ingerire una media di 10-15 kg di germogli di bambù al giorno per sfamarsi.