SOS LAVORO!

Come trovare il lavoro giusto in tempo di crisi

 

Lo sappiamo tutti: oggi è difficile trovare lavoro, pensare poi di poter lavorare nel campo che più ci appassiona diventa quasi un ideale irraggiungibile nella nostra mente. Eppure conosciamo persone, più o meno giovani, che sono riuscite a realizzarsi o che si stanno impegnando e i loro sacrifici stanno portando buoni risultati. Come mettersi allora all’opera senza più perdere tempo in lamentele, scoraggiamenti e ragionamenti che non portano da nessuna parte? Lo vedremo in questo articolo, in cui brevemente cercherò di fornire gli step necessari per raggiungere l’agognata meta!

lightbulb1Innanzitutto occorrono carta e penna (si proprio carta e penna, non fogli di word, ma carta e penna!) e cominciare ad elencare le proprie attitudini (es. creatività, dinamicità, riservatezza ecc) e le proprie competenze (titolo di studio, esperienze lavorative ecc). Una volta terminato l’elenco, dando uno sguardo di insieme si cercherà di individuare l’ambito in cui si vuole lavorare. Per alcuni questo passaggio sarà semplice, in quanto hanno già le idee chiare, ma per la maggior parte non è scontato. Infatti capita molto spesso che chi non riesce a trovare un lavoro è perché non cerca nel settore giusto e soprattutto orienta le ricerche in tanti campi diversi fra loro. Ricordarsi sempre: chi corre dietro 100 conigli, alla fine non ne acchiapperà neanche uno!

Chiusa questa parentesi, ritorniamo al cuore dell’articolo. A questo punto occorre scrivere il proprio curriculum vitae (è consigliabile il formato europeo, facilmente scaricabile da internet) e una lettera di presentazione. On-line si trovano diversi modelli ed esempi di lettera di presentazione, per cui basta fare un po’ di ricerche e scegliere di seguirne una che fa al proprio caso.

Successivamente, attraverso i motori di ricerca, si cercano aziende, cooperative, associazioni che operano nel settore di interesse e accedendo alla sezione lavora con noi (che molte di esse hanno) si invia il curriculum. Conviene spedire quanti più curriculum possibile, in modo da moltiplicare le possibilità di essere chiamati.

Un altro passo importante è quello di visitare siti appositi per la ricerca di lavoro: monster.it, infojobs.it, subito.it ecc ed inserire il proprio curriculum nonché dare un’occhiata alle varie opportunità di lavoro presenti.

Interessante è anche informarsi sul franchising: esistono diversi siti che raccolgono tutte le varie attività che si possono avviare in questa modalità. Si raggiungono facilmente dai motori di ricerca.

Infine è consigliabile anche acquistare in edicola qualche giornalino che riporta offerte di lavoro.

Giunti fin qui non ci resta che incrociare le dita, ricordando sempre che chi ben comincia è già a metà dell’opera!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>