CREARE IMPASTI SENZA GLUTINE

Consigli in cucina per chi soffre di celiachia

CUCINA SENZA GLUTINE

Secondo la mia esperienza formatasi sul campo in quanto celiaca a cui non piace particolarmente il gusto del pane e degli impasti venduti nei negozi, ho deciso di sperimentare degli impasti miei. In un primo momento ero spaventata dalle contaminazioni e da che cosa avrei dovuto utilizzare , così ho cominciato ad acquistare preparati per impastare venduti in farmacia a caro prezzo. Non sono altro che miscele di farine senza glutine con l’aggiunta di collanti artificiali , coloranti, e, spesso, lupini tritati che conferiscono un odore  e un sapore non sempre graditi.

Inoltre, impastando come si impasta la farina di grano , la resa non è eccezionale, perchè manca il glutine e manca l’elasticità della pasta.  Non è stato subito facile. Ho fatto ricerche su ricette internazionali ( la farina di mais è usata anche in alcuni paesi del Sud America), ho parlato con altri celiaci che avevano fatto esperimenti e , dopo due anni di prove, studiando l’assorbimento dell’acqua e dei grassi da parte di queste farine, manipolandole e giocando con le temperature e le consistenze,sono diventata brava a creare degli impasti base.

Ho dovuto cambiare il mio modo di cucinare usando un pò di creatività. Alla fine ho raggiunto un livello apprezzato sia dai miei amici celiaci che da chi non lo è. E’ importante quindi cambiare mentalità e non pensare a impasti con lunghe lavorazioni. A volte è impossibile creare un impasto a freddo ed è necessario cuocerlo parzialmente prima di poterlo lavorare.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>