TORTA DI ZUCCA: BUONA E LEGGERA
Questo ortaggio di stagione è una vera risorsa per il nostro benessere, ricco di vitamine quali la vitamina A e le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C ed E e le vitamine K e J e di minerali , quali il calcio, il sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese, e zinco aiuta a migliorare alcune patologie tra le più comuni.
Combatte la stitichezza perché ricca di acqua e fibre inoltre favorisce la diuresi.
Fa bene agli occhi ed al cuore ed è un potente antiossidante perché ricco di betacarotene contrasta i radicali liberi, infine non dobbiamo dimenticare che 200 gr di polpa equivalgono a solo 18 calorie.
Tutti ottimi motivi per incrementare il consumo di questo alimento quindi gustiamolo in tutti i modi non solo nei risotti, nelle zuppe e negli sformati ma grazie al suo sapore dolciastro ed indicato anche nella preparazione di dolci particolarmente leggeri e buoni adatti anche per chi è molto attento alla linea.
Questa torta è molto facile da preparare è al tempo stesso molto gustosa e soffice e con una piccola variante togliendo il burro e sostituendolo con un vasetto di yogurt può definirsi una torta light.
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 250 grammi zucca
- 250 grammi farina
- 150 grammi zucchero
- 70 grammi burro in alternativa per una ricetta light usiamo un vasetto di yogurt
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte
- bustina di lievito
- vanillina
- zucchero a velo q.b
Preparazione
- Per prima cosa puliamo una zucca privandola della buccia e degli eventuali filamenti, tagliamola a pezzetti e facciamola sbollentare in una pentola con poca acqua. Terminata la cottura lasciamola raffreddare ed in seguito riduciamola in purea schiacciandola con una forchetta.
- In una terrina uniamo insieme l’uovo con lo zucchero, aggiungendo il burro morbido, il lievito, la farina, il latte e la vanillina.
- A questo punto non ci resta che aggiungere la zucca e mescolare fino a quando il composto non sia ben amalgamato.
- Imburriamo una tortiera circolare o in alternativa possiamo usare della carta forno per rendere più leggera la nostra torta. Poniamola in forno e cuociamola a 180 gradi per circa 30 minuti, controlliamo con uno stuzzichino che la cottura sia completa anche all’interno della nostra torta.
- All’uscita spolveriamo con abbondante zucchero a velo.