COME LIMITARE GLI SPIFFERI DALLE FINESTRE
Gli spifferi d’aria, entrando dalle finestre, raffreddano l’ambiente e possono aumentare il costo in bolletta del riscaldamento. Verificate se le vostre finestre sono ben isolate, passando una mano lungo i serramenti. Le correnti d’aria fredda possono rendere poco efficiente il sistema di riscaldamento, ritardando il tempo necessario per raggiungere la temperatura stabilita. Migliorare l’efficienza energetica della vostra casa, al fine di ridurre la bolletta e migliorare il confort dipende dall’identificazione delle aree deboli della casa.
Cause infiltrazioni d’aria
L’ aria si sposta dalle zone di alta pressione a quelle di bassa pressione, il calore si sposta dalle zone a temperatura più elevata verso le zone a temperatura più bassa. In una casa, due cause possono essere la ragione di una differenza di pressione tra l’esterno e l’interno: il vento esercita una pressione sulle facciate esposte e una depressione sulla facciate opposte. Il riscaldamento espande l’aria all’interno dell’edificio e crea una pressione verso l’esterno.
Rilevazione infiltrazioni d’aria
Potete rilevare le infiltrazioni muovendo lentamente una candela o un sottile foglio di carta lungo i bordi delle finestre. La sensibilità della fiamma può svelare anche una minima corrente d’aria. Questo semplice metodo vi darà preziose informazioni sugli interventi da realizzare. L’accensione di tutti i dispositivi come il ventilatore bagno, l’aspiratore della cucina accentuerà le perdite e potrete individuare in modo semplice le infiltrazioni. Dopo aver effettuato le opportune verifiche, sigillate la parte superiore delle finestre con guarnizioni in gomma. Potete anche sigillare con la schiuma poliuretanica. Prima di qualsiasi intervento, è necessario pulire, rimuovendo vernice, polvere con una spatola o un cacciavite.