UN MISTERO DI DUBLINO: LE CRIPTE DI ST. MICHAN

Un'atmosfera suggestiva per una meta ancora poco conosciuta

La chiesa di St. Michan

Tra una pinta di Guinness ed una scogliera è bello trovare posti fuori dal comune, luoghi misteriosi e suggestivi dove le condizioni naturali creano i presupposti per tornare indietro nel tempo e viaggiare un po’ anche con la fantasia, uno di questi luoghi è la chiesa di St.Michan. Sulle basi di una chiesa Normanna del 1095, il più antico insediamento religioso sulla sponda nord della Liffey, nel 1686 è stato infatti eretto un luogo di culto presbiteriano. Molto semplice e quasi scarno al suo interno, se si esclude un organo su cui si dice Haendel abbia composto il Messiah, la situazione cambia quando la visita prosegue nelle cripte. Una combinazione quasi unica tra temperatura, umidità, il calcare sulle pareti e le esalazioni di metano dal sottosuolo ha creato le condizioni ideali per la mummificazione dei corpi ivi conservati. La scoperta avvenne quando alcune bare impilate collassarono su se stesse portando alla luce i resti perfettamente conservati all’interno. Due stretti corridoi con delle stanze laterali e i muri ricoperti di polvere e ragnatele creano un’atmosfera di mistero che ispirò Bram Stoker (che lì aveva la tomba di famiglia) nel creare il clima soprannaturale del suo Dracula, che a sua volta in seguito ispirò innumerevoli persone per i loro travestimenti di Halloween.

Alcune mummie

Lasciamo quindi un momento da parte l’atmosfera festosa di Dublino per scendere qualche scalino ai lati della Parrocchia e trovarci in uno stretto passaggio poco illuminato con teschi che occhieggiano dai lati. Solo alcune tombe sono visitabili, quelle più antiche, in esse si possono ammirare diversi corpi mummificati, tra cui spiccano il Templare di seicento anni, alto oltre due metri, misura ragguardevole ora ma assolutamente fuori dai canoni per l’epoca, e la Suora di quattrocento anni, di cui si possono notare le unghie ancora perfettamente distinguibili. La visita si snoda tra le storie del Medioevo e quelle dei fratelli Shearer che parteciparono alla Rivoluzione francese, l’istrionica guida parla solo inglese, ma con qualche parola in italiano ed una forte espressività si rende comprensibile a tutti.

La visita ha un costo di 6 euro ed ha orari variabili a seconda della stagione, dura tra i venti ed i trenta minuti e dopo si può tornare sulla sponda sud per proseguire il percorso vichingo e normanno alla scoperta di una delle più belle capitali d’Europa.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>