COME RINNOVARE CASA IN POCHE MOSSE E SPENDENDO POCO!
Se il motto “casa dolce casa“ non rispecchia più la sensazione che provi quando varchi l’uscio della tua dimora, è giunto il momento di apportare qualche modifica! Vivere in una casa che rispecchia la nostra personalità e i nostri gusti è fondamentale per garantirsi serenità e sentirci bene con noi stessi. Considerando la quantità di tempo che passiamo tra queste mura è facile comprendere quanto la qualità della nostra permanenza in casa sia importante: in casa ci rilassiamo, dormiamo, consumiamo i pasti e ci godiamo momenti di intimità e comfort. Spesso però, la propria abitazione diventa più una pesante incombenza (tra faccende domestiche e bollette da pagare) che il luogo dove sentirci a nostro agio e assaporare la gioia delle piccole cose quotidiane… in questi casi, non c’è niente di meglio che tirare fuori la nostra creatività, armarci di un po’ di buona volontà e metterci all’opera! Non serve spendere un patrimonio per trasformare casa nostra in un posto da amare e vivere a fondo: con pochi, semplici accorgimenti potremo personalizzare gli ambienti domestici con gusto e armonia.
Iniziamo?
Prima di cominciare, analizziamo la situazione!
Facciamo finta di essere uno sconosciuto che entra in casa per la prima volta: cosa ci fa storcere il naso? Osserviamo le stanze una per una, partendo dall’ingresso, e appuntiamo su un foglio i particolari che non ci aggradano… gli oggetti sparsi senza una collocazione adeguata, la tappezzeria “noiosa”, il mobile che non centra nulla con il resto dell’arredo… facciamo un’attenta autocritica e prendiamo senza indugi la prima, importante decisione per rendere casa nostra più in sintonia con noi stessi: cosa eliminare! Non è detto che dovremo proprio buttare via ciò che ci ha stufato, talvolta una nuova disposizione degli elementi è sufficiente per rinnovare una stanza, e semplicemente spostando i mobili si riesce a creare un’atmosfera nuova e più accogliente.
Prima mossa: una corretta illuminazione
Ora che abbiamo dato qualche aggiustatina qua e là, passiamo a considerare come la luce influisce sul benessere in casa. Come dicevano i latini, è meglio abbondare che deficiere, anche senza dover chiamare d’urgenza un elettricista possiamo potenziare e migliorare l’illuminazione della casa. Come? Innanzitutto lasciando il più possibile libere le fonti di luce naturale, permettendo ai raggi del sole di penetrare abbondantemente da finestre e porte vetrate. Potremo optare per tende leggere, o a doppio binario, accostando due strati in modo da poter facilmente ottenere la luminosità che preferiamo. Un’altra strategia utile (e piacevole), a basso costo, è quella di disporre ad hoc piccoli punti luce: qualche candela, una lampada di sale (che, in più, purifica l’aria) e la nostra abitazione si ammanterà di un alone quasi magico!
Seconda mossa: abbiniamo i colori
Un altro, intelligente, metodo per rinnovare casa a poco prezzo è quello di puntare sugli accostamenti cromatici: dai cuscini ai tappeti, l’uso ingegnoso del colore ci permetterà di dare una bella ventata di freschezza agli ambienti più monotoni. Il modo più facile per farlo (senza ricorrere al tappezziere!) è cambiare i rivestimenti, da alternare sul mobilio a tinta unita: giocando un po’ con forme e colori sarà semplice trasformare anche le stanze più impersonali. La regola di base è sbizzarrirsi con tessuti e soprammobili, ma scegliere mobilio basic. Su un elegante divano grigio, ad esempio, potremo disporre coloratissimi cuscini a contrasto, in tinta unita o con le fantasie che più ci piacciono.
Terza mossa: in ogni stanza, un tocco personale!
Abbiamo faticato spostando mobili, aggiunto punti luce d’effetto, curato meticolosamente gli abbinamenti di colore, ora cosa ci manca per rendere la nostra casetta ancora più confortevole? Un tocco personale insolito in ogni ambiente, quello che ci farà sentire casa nostra davvero nostra! E qui entra in gioco la nostra fantasia: pensiamoci bene, non c’è qualche piccolo oggetto d’arredo che abbiamo sempre desiderato, ma non ci siamo mai decisi ad acquistare? Questo è il momento giusto per farlo! Sembra banale, ma personalizzare le stanze con qualcosa di davvero unico, che forse non c’entra nulla con il resto dell’arredamento ma che interpreta i nostri desideri e gusti alla perfezione, è in grado di regalarci quel calore casalingo che contraddistingue le case dove la vita è pulsante. Qualche idea? Una pianta pendente in bagno (chic e rilassante); un candelabro nella camera da letto (estremamente sensuale); un quadro naif in soggiorno; tanti portafoto con cornici ad effetto anticato nello studio, disposti in modo apparentemente casuale… qualsiasi cosa stuzzichi la nostra creatività andrà bene, l’unica regola da rispettare è farsi guidare dalle sensazioni che ci suscita!
Buon lavoro!