I PROFESSIONISTI DELL’ENERGIA
Quanta energia consuma una casa ?
Quanto inquina ?
Lo calcola il certificatore energetico.
Una figura professionale che sarà sempre più richiesta.
Arriva a casa vostra,controlla l’isolamento delle pareti e del tetto,la caldaia,il condizionatore d’aria,le lampadine,l’ascensorel’uso di energie rinnovabili e alla fine rilascia un attestato che attesta il consumo di energia del vostro appartamento.
Una specie di pagella per intenderci:suddivisa in classi dalla A per i più virtuosi alla G per quelli meno efficienti ed obsoleti.
Una direttiva europea del 2002 ha reso obbligatoria in Europa la certificazione energetica,ma l’italia non ha ancora emanato linee guida a livello nazionale.
Per il momento sono le singole regioni e province, ad attrezzarsi.
La prima è stata la Lombardia che si è adirittura data una legge e ha creato un sistema ( tutto quanto è descritto nel sito:WWW.CENED.IT)a ruota sono venute Bolzano,la provincia di Vicenza, e la regione Liguria.
Tutte le altre seguiranno man mano a ruota.
Servono quindi certificatori energetici.
Come diventarlo ? In quasi tutte le regioni bisogna avere una laurea in ingegneria e architettura,oppure un diploma di geometra o perito industriale ed essere iscritti al relativo ordine o collegio professionale e aver frequentato un corso di 70-80 ore .
È possibile rimostrare un esperienza di almeno 3 anni in materia di certificazione enrgetica in sostituzione del corso.
Quanto costa la certificazione ? Da 400 a 1000 €.
Il certificatore mette in tasca i ricavi ma paga una quota di iscrizione di 120 € annui al cened ( Certificazione Energetica Edifici).
Ovviamente con le villette e gli edifici storici si guadagna di più che con gli appartamenti.
Tuttavia giacchè la certificazione è divenuta obbligatoria anche per le nuova costruzioni e le ristrutturazioni, potete accordarvi con agenzie immobiliari e imprese edili, saranno un ottimo tramite per la vostra clientela.
Qui la lista degli enti che fanno formazione per certificatore energetico.