DOVE RACCOGLIERE LE CASTAGNE
Il periodo migliore per raccogliere le castagne è a partire dalla fine di settembre, inizio di ottobre. Potete trovarne in buone condizioni fino al mese di novembre, ma dipende dal clima e dal terreno di raccolta. È meglio non tardare per avere la qualità migliore e la quantità maggiore. Il periodo ideale è dall’inizio del mese di ottobre fino agli ultimi giorni del mese. I castagni si trovano in zone dal suolo privo di calcare. Le castagne sono ricche di fibre, di ferro, vitamina C e magnesio.
Abbigliamento e accorgimenti per la raccolta
Indossate jeans o pantaloni pesanti e stivali o scarponcini. Un bastone e un contenitore o un sacco per raccogliere le castagne sono gli accessori utili. Scegliete le castagne più compatte al tatto, mentre lasciate a terra le castagne con piccoli fori o polverose. Una volta arrivati a casa, potete conservarle mettendole in acqua a 40° per un’ora. Le lasciate a mollo in acqua a temperatura ambiente per una settimana. L’acqua deve essere sostituita ogni giorno. In questo modo potete conservarle per varie settimane. Dopo aver tolto l’esterno, potete congelarle o metterle nei contenitori.
Cottura della castagna
La castagna può essere consumata in vari modi, a seconda del metodo di cottura. Potete bollirla in acqua per 30 minuti e avrete un frutto leggermente farinoso. Potete cuocerla al fuoco di legna o in forno: nel primo caso dovete fare un taglio sulla buccia per lasciar circolare l’aria calda e nel secondo caso mettete una placca nel forno a 220°C per 20 minuti. Potete cercare la ricetta dei “Marrons glacés” per la preparazione di una variante dolce e deliziosa.