COME FARE IL BURRO DI CAPRA IN CASA

Preparazione del burro di capra

Il burro di capra ha una lavorazione più complessa per la sua produzione rispetto al consueto burro. I globuli di grasso del latte di capra sono di una dimensione inferiore a quelli del latte vaccino. Il latte di capra è indicato per le persone che sono intolleranti al latte di vacca, in quanto contiene una minor quantità di allergeni. Contiene calcio, vitamine e minerali essenziali.

Caratteristiche del burro di capra

Le calorie contenute in due cucchiai di burro di capra sono 72, con un basso tasso di colesterolo. Ha una maggiore digeribilità. Ha un gusto più deciso e può aggiungere sapore alle ricette. È bianco come il latte vaccino, non ha il colore giallo del burro di vacca dovuto all’aggiunta di ingredienti. Può essere impiegato in cucina oppure consumato da solo.

Preparazione del burro di capra

Acquistate 4 litri di latte di capra e filtrateli in una pentola, da sistemare in frigo per 24 ore. Dopo togliete lo strato di panna che si è formato, mettendolo in un barattolo da conservare in frigo. La stessa operazione deve essere fatta per un totale di 20 litri di latte, per ottenere 500 ml di panna. Raffreddate una ciotola, una frusta e due tazze di acqua in frigorifero, per poter mescolare la panna fino ad arrivare a una temperatura di 11 gradi. Utilizzate successivamente un mixer per farla a grumi. Mescolate aggiungendo dell’acqua e scolate. Risciacquate di nuovo, anche con l’acqua fredda del frigo. Mettete il burro in uno stampo e sistemate in frigo per 15 minuti.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>