IL MODELLO DI JEANS CHE TI VALORIZZA
In ogni armadio ce ne almeno uno, indispensabile in tutte le stagioni, estremamente versatile ha un anima sportiva elegante e glamour al tempo stesso e’ sua maestà il jeans il capo d’abbigliamento più venduto in assoluto nel mondo.
Ne esistono moltissimi modelli e in particolare nell’autunno inverno 2016 ce ne’ davvero per tutti.
Facciamo una rapida carrellata su modelli più coll a vita alta, a zampa dell’elefante o a palazzo chiara citazione anni 70, agli skinny e i classici gamba dritta ma con risvolti o arricchiti di frange, ricami e strass.
Il trionfo del jeans in questa stagione è innegabile e vede il ritorno di un altre grande classico il giubbino e la giacca in denim.
Per prima cosa dobbiamo valutare qual’è la nostra fisicità, cioè che proporzioni abbiamo, se il nostro corpo e ben proporzionato con punto vita stretto siamo a clessidra, se invece le spalle sono strette ma abbiamo fianchi abbondanti allora siamo a pera, invece se la parte più larga è il punto vita siamo decisamente a mela mentre se siamo dritte e con pochissime forme siamo a rettangolo.
Tra i più comuni c’e la donna a clessidra che quest’anno sarà valorizzata da pantaloni a vita alta. Il punto vita, vero punto di forza di questa silhouette sarà sottolineato da questo tipo di modelli ma anche il fondo-schiena sarà valorizzato.
Adatto anche a donne con un pò di pancetta il jeans a vita alta camufferà qualche rotondità e assottiglierà i fianchi, per il tessuto e meglio scegliere la versione stretch confortevole nell’indosso e che si adatta e veste bene disegnando meglio la silhouette.
La donna a mela con punto vita inesistente a però come punto di forza gambe snelle, dovrebbe optare per jeans con gamba aderente che sottolinei le gambe affusolate anche gli Skinny vanno bene se non si ha troppa pancetta o dritti e arrotolati mentre in ogni caso sarebbe meglio scegliere un modello con punto vita non eccessivamente alto e in tessuto stretch perchè questa particolare fisicità difficilmente calzerà un punto vita segnato.
Parliamo ora della donna a pera con fianchi importanti, in questo caso si deve procedere riequilibrando i volumi, quindi proibiti i modelli a vita bassa e molto aderenti sulle gambe che evidenzierebbero ancora di più il difetto dobbiamo scegliere modelli morbidi, i classici a gamba dritta o zampa d’elefante o bel bottom con zampa molto accentuata per gambe no perfettamente dritte. Con i colori scuri la nostra figura apparirà più slanciata inoltre l’ampiezza al fondo del pantalone ci permette di nascondere un tacco importante allungando otticamente le nostre gambe, adatto perciò a chi non ha una gamba particolarmente slanciata.
Parliamo in ultimo della donna a rettangolo dal fisico asciutto con pochissime curve tendenzialmente esile può permettersi di tutto in particolare i modelli skinn fatti a posta per lei, la vita bassa, i colori chiari, gli strappi, tanto di moda, e se hanno il sedere tendenzialmente piatto posso darli maggiore rotondità con strass e ricami sulle tasche posteriori, infine se anche alte possono osare anche le frange.