IL CINGUETTIO DELLA RETE
Microblog da 140 caratteri. Messaggi da inviare dal web e col cellulare e da leggere on line.
Per chi non lo avesse ancora capito siamo su twitter,
Quello che molti hanno sopprannominato l’antifacebook.
Negli USA è da tempo un fenomeno,in giugno il Time ha intitolato la sua copertina:come Twitter cambierà il modo in cui viviamo.
In pratica è come mandare un sms ma con twitter il messaggio inviato dal web o dal cellulare potrà essere letto in tutto il mondo. I contenuti pubblicatio dagli utenti possono essere di tutti i tipi;spaziano dai commenti strettamente personali( „ l’agenda di oggi è piena di appuntamenti“) alle notizie di cronaca ( „Il presidente Obama manda dei diplomatici in Siria“) fino ai comunicati aziendali ed economici ( „la borsa di tokyo ha avuto un calo di 3 punti“ oppure „la nota catena di ristoranti annuncia il lancio del suo franchising“).
Twitter piace proprio per la sua presa sulla realtà e come evoluzione dell’sms da sempre strumento di servizio.
In italia il fenomeno è ancora poco conosciuto,sebbene avvenimenti come il terremoto dell’aquila e quello più recente in abbruzzo siano state diffuse da twitter prima ancora che dai media tradizionali.
Al momento in Italia si contano tra i 6 e i 7 milioni di follower o utenti che dir si voglia. ( si spera di aumentare il numero dei followers crollati causa la concorrenza con delle innovazioni che permetteranno di includere link e foto nei twitter e in prossimo futuro di includere testi fino a 10000 caratteri ).