QUANDO PARTECIPARE ALLE VENDEMMIE
L’autunno è tempo di vendemmia e sono svariate le proposte di vacanza o di lavoro in vigna. Le località italiane, in cui sono presenti aziende vinicole o agriturismi, offrono la possibilità di usufruire di pacchetti di degustazione vini con il tour delle cantine e il tour delle vigne, per approfondire le caratteristiche dell’uva e della produzione fino all’imbottigliamento. In alcuni casi piccole aziende vinicole organizzano giornate di divertimento per adulti e bambini, per scoprire il metodo di pigiatura dell’uva. È possibile trovare delle opportunità anche lavorative per il periodo della vendemmia, tenendo presente che si tratta di un’attività piuttosto faticosa, non adatta a tutti.
In Francia, esistono numerose opportunità di lavoro e vari siti web indicano le offerte, regione per regione. I contratti sono stagionali, della durata di 8-15 giorni. Le condizioni necessarie per poter svolgere l’attività di vendemmia sono la maggiore età, la buona forma fisica e nella maggior parte delle offerte è richiesto il possesso di un’auto. Di solito non è previsto anche l’alloggio, quindi per raggiungere alcune aziende vinicole è indispensabile avere l’auto; è difficile trovare mezzi pubblici in queste zone.
La giornata di lavoro inizia presto al mattino e, una volta sul posto, il lavoro è svolto in squadra con un altro (/a) vendemmiatore. L’attività consiste nel taglio dei grappoli, senza danneggiarli, oltre alla sistemazione nei secchi. Le ore lavorative, a settimana, sono dalle 35 alle 39. L’attività di trasporto dei secchi solitamente è pagata meglio del taglio, ma richiede maggiore resistenza fisica. Alcuni viticoltori stabiliscono una remunerazione in base al numero di chili raccolti. Anche in Francia, la proposta di pacchetti vacanza alla scoperta dei vini del luogo è molteplice. Degustazione dei vini e tour delle vigne possono essere parte di un week end rilassante e delizioso.