COME COMBATTERE LA FORFORA
Il ricambio delle cellule del cuoio capelluto avviene continuamente, ma quando la presenza di squame diventa rilevante, si parla di forfora , un fastidio molto diffuso e imbarazzante che può essere dovuto a diverse cause tra cui secchezza del cuoio capelluto o da eccessiva produzione di sebo .
Uno dei principali alleati della forfora è La Dermatite seborroica, un disturbo che va a colpire il cuoio capelluto e causa prurito, desquamazione, rossore e, appunto, forfora. E spesso causata da stress, disfunzione epatica, predisposizione genetica e eccesso di ormoni androgeni, tra cui testosterone .
Per impedire la comparsa e curarne i sintomi, è utile utilizzare prodotti detergenti di qualità, con principi attivi testati (Zinco piritone, Solfato di selenio, Ketokonazolo…) , evitare prodotti troppo aggressivi che inizialmente sembrano dare effetti risolutivi ma che con l’uso prolungato non fanno altro che peggiorare la situazione, evitare l’uso di lacche e gel, è utile consumare cibi ricchi di antiossidanti e mangiare correttamente, in quando una dieta scorretta può favorire la comparsa .
Buona norma è non agire con fonti di calore (phon ad elevate temperature) o acqua eccessivamente calda (consigliabile pertanto lavare i capelli con acqua tiepida e il resto del corpo alla temperatura desiderata).
Come regola generale vale il cercare di mantenere il più possibile la condizione naturale dei capelli, evitando prodotti chimici che ne alterino il pH e la salute.