TABLET: APPLE O SAMSUNG?

Qualche consiglio e recensione per aiutare nella scelta del tablet..

 

Fan di Android o della mela morsicata poco importa, ma dobbiamo capire in base agli ultimi modelli cosa vale la pena comprare.

Ecco un’analisi completa e spero di aiuto:

DISPLAY

Lo schermo del Galaxy Tab S è assolutamente sbalorditivo. E’un 10.5 pollici con risoluzione 2560×1600 Super AMOLED con densità di pixel di 288ppi – buona fortuna per la vostra caccia ai pixel – con colori vivaci e ottimi angoli di visualizzazione. Se la saturazione del colore minaccia di stancare i vostri occhi potete abbassarla, con un’opzione a portata di mano.

Utilmente, il bilanciamento del bianco può regolarsi automaticamente per prendere in considerazione le vostre condizioni di illuminazione locali. Tuttavia, la natura widescreen dello schermo potrebbe non essere amata da tutti, anche se è ottima per i film.

L’iPad Air 2 a colpo d’occhio è identico a quello originale – uno schermo 2048×1536 da 9,7 pollici a 264ppi, che era installato sul modello originale. Tuttavia, anche Apple ha fatto miglioramenti, legando il sensore LCD, il vetro e il sensore touch. Questo non solo rende il tablet un tocco più sottile, ma rende lo schermo più vivace; c’è anche un nuovo rivestimento per ridurre i riflessi. Il rapporto di aspetto è anche più adatto a una vasta gamma di compiti, anche se non è ottimale per i film (si vedono con le barre nere). I bianchi su iPad sono un po’più puri, e anche i colori sono un po’più realistici.

TELECAMERE

Forse sorprendentemente, Apple ha fatto un grande salto per la nuova fotocamera di iPad, un miglioramento sostanziale rispetto all’originale iPad Air. Ora monta una fotocamera 8 megapixel iSight che supporta video 1080p, con ottimo software per scattare panorami, foto a raffica e video slow-mo a 120fps.

Il Samsung pareggia le specifiche di Apple e le batte per la fotocamera frontale, superando l’iPad con 2.1MP contro 1.2MP. Essa ha anche un flash LED, assurdamente raro sui tablet. Sulla carta, dobbiamo chiamarlo un pareggio per il momento.

CARATTERISTICHE

Apple ha le sue teorie quando si tratta di memoria, abbandonando il modello da 32 GB per ‘incoraggiare’ gli utenti al più grassoccio 64 GB, mentre 16GB e 128GB sono le altre opzioni. Samsung offre solo 16 GB o 32 GB, ma basta inserire una scheda micro SD per espandere lo spazio di archiviazione fino a un voluminoso 128GB.

Negli altri comparti, entrambi i dispositivi offrono scanner di impronte digitali, con l’iPad 2 Air che vede il sistema TouchID introdotto con iPhone lo scorso anno. Questo potrebbe sembrare un espediente, ma quando questa tecnologia viene adottata da un numero sufficiente di applicazioni, diventa naturale usarla per sbloccare password manager e attivare applicazioni, o per confermare acquisti. E’anche molto meglio dello scanner di impronte digitali sul Galaxy Tab S, che richiede una strisciata al contrario di un semplice tocco.

PRESTAZIONI

Apple non si è mai sbilanciata per quanto riguarda le specifiche del suo nuovo iPad, semplicemente ha fatto notare che è il più potente iPad mai realizzato. Dotato di un nuovo processore A8X personalizzato, i grafici durante il recente evento di Apple hanno mostrato che si piazza sfolgorante davanti all’iPad Air, che già andava benissimo. In termini di durata della batteria, si arriva fino a dieci ore in uso normale.

Samsung non è così omertosa, e felicemente sbandiera il suo Exynos 5 Octa 5420 che funziona a 1.9GHz. E’estremamente potente ed è sostenuto con 3 GB di RAM. L’iPad di Apple si dice di averne 2 GB, mentre era 1 GB nei modelli precedenti. La durata della batteria è un po’sotto Apple, nove ore.

Ma non è tutta questione di numeri nel mondo reale, i nuovi iPad con l’ultimo iOS vanno lisci come l’olio, mentre i dispositivi Android con specifiche superiori hanno spesso relativamente sofferto, e anche il potente tablet di Samsung è incline a scatti e lag. A causa di questo, l’iPad Air 2 vince questo round.

DESIGN

Gli iPad di Apple sono sempre stati assurdamente solidi, e l’iPad Air 2 è veramente uno spettacolare pezzo di ingegneria. Più sottile rispetto al suo predecessore, soli 6,1 millimetri, due di essi sono più o meno spessi come l’iPad originale. Si attesta pochi grammi sotto Samsung, a 437g. Inoltre, l’iPad è ora disponibile in color oro, se vi piace il genere.

Il Galaxy Tab S ha preso spunto dal Galaxy S5, con la sua plastica perforata posteriore (disponibile in titanio bronzo o bianco abbagliante). In mano, può essere scricchiolante al tatto, ma dà l’idea di essere significativamente più robusto rispetto alla maggior parte della concorrenza. E’comodo da tenere, essendo leggero (465g) e super-magro (6,6 millimetri). In breve, è la migliore sensazione tablet che Samsung abbia mai rilasciato.

VERDETTO

Una lotta alla pari, ma mi sento di dire che la Apple per adesso la spunta con il miglior tablet sul mercato.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>