COSA SIGNIFICA LAG IN INFORMATICA?

ecco il significato di lag, ed ecco come evitarlo!

Nell’era dei gamer su youtube si sente spesso il termine lag, oppure in “italiano” laggare.Lag è un termine inglese e vuole dire “ritardo”. L’uso del termine è estremamente diffuso in ambienti legati al gioco online. Nel caso specifico di internet questo termine è utilizzato al fine di indicare negativamente il tempo di scambio di dati fra due computer che avviene in tempi troppo lunghi rispetto a quelli desiderati. Il ritardo o lag può essere dovuto a diverse cause, ma in generale dipende dal tempo che impiega un computer a comunicare dei dati con un server o un altro pc, nel caso dei giochi la comunicazione fra dispositivi deve essere molto rapida (almeno inferiore a qualche dozzina di microsecondi) se però questo tempo viene prolungato allora il gioco o video o in generale contenuto multimediale viene compromesso e l’esecuzione risulta essere a “scatti”. Il termine inglese può anche essere citato nei casi di lente connessioni nei dispositivi, in cui il tempo di risposta si dilata enormemente, come per esempio il ritardo dovuto all’abbassamento delle prestazioni della memoria flash di tablet e smartphone.Un’altra occasione per usare il termine Lag risiede nelle chat di messaggistica istantanea o in senso più generale ogni protocollo che consenta la comunicazione diretta fra utenti: Internet Relay Chat (IRC), in cui a causa di problemi con internet o con il dispositivo i messaggi inviati non divengono più istantanei ma “laggano” e il tempo di invio diviene sempre più grande, inoltre maggiore sarà il tempo di invio completo del massaggio e più grande sarà il lag.


Per evitare il Lag dei dispositivi controllare di avere una buona linea internet con una potenza del segnale almeno superiore all’80% e verificare che la memoria flash del dispositivo abbia una quantità sufficiente per affrontare l’uso di applicazioni e l’esecuzione di contenuti multimediali.
Per misurare il tempo, espresso in millisecondi, impiegato a raggiungere un dispositivo di rete (attraverso una qualsiasi rete informatica basata su IP) e a ritornare indietro all’origine si usa il Ping ovvero uno strumento “utility” usato per amministrare le reti di computer. È peculiarmente usato per verificare la presenza e la raggiungibilità di un altro computer connesso in rete e per misurare le latenze di trasmissione di rete.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>