COS’È IL KARMA?

ecco una possibile filosofia di vita!

Il proverbio biblico: ciò che semini raccogli, esprime in poche parole ciò che è il karma, ovvero chi fa del male, riceverà un danno a causa di quello arrecato; alcuni la chiamano “giustizia celestiale”, altri lo chiamano “intervento divino” ma in realtà è molto di più, è una filosofia!

Il karma, in senso generico, regola il modo di agire di una persona in quanto ad una causa corrisponde sempre un effetto per cui se non si compiono azioni reputate cattive in una società allora non si deve temere nulla perchè in futuro non avrai ripercussioni, se invece vengono compiute azioni cattive, in futuro avrai dispiaceri. Quindi secondo il karma il nostro futuro (come le nostre sofferenze) dipendono dalle nostre azioni.
La parola Karma letteralmente significa “azione” infatti ogni azione dell’uomo prende forma in base al suo intento e obiettivo facendo diventare così ogni uomo un piccolo universo capace di decidere se essere cattivo o buono in maniera assoluta senza sfumature. Esistono alcune raffigurazioni simboliche riguardo al karma come per esempio una bilancia in cui c’è un cuore e una piuma ovvero un cuore leggero come una piuma caratterizza una persona che prova amore per se stesso e per gli altri, mentre quello più pesante il contrario; questa visione si ritrova in molte altre parti della filosofia antica, come anche quella dantesca in cui le anime dell’inferno pesavano di più perchè avevano più peccato da portarsi dietro invece le anime del paradiso erano leggere quasi a volare.


Il Karma è la filosofia centrale dell’Induismo, Buddhismo, Sikhismo e nel Jainismo. In ambito induista è comunemente usata per spiegare la parte non materiale delle azioni e i meccanismi su cui basarsi per prendere decisioni, infatti l’uomo deve modellare il suo destino come un orefice il suo gioiello, rendendolo più bello.
Il concetto di Karma è divenuto famoso anche in occidente, da qualche anno se ne parla sempre di più a causa di fatti accaduti in cui non è possibile risalire al colpevole e sotto questo aspetto il Karma regala una speranza di giustizia all’umanità.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>