COME APRIRE UNA BOTTIGLIA DI VINO SENZA CAVATAPPI
Sarà capitato anche a voi di comprare una bottiglia di vino ma di accorgervi che vi siete dimenticati, magari a casa, il cavatappi per aprirla. Non vi preoccupate però perché questa semplice e breve guida mi potrà aiutare. Andremo a descrivere infatti dei semplici metodi per aprire una bottiglia di vino chiusa come un tappo di sughero senza avere tra le mani il cavatappi.
Uno dei metodi che si vedono trovano più spesso su internet è quello di utilizzare una scarpa e un asciugamano, o in alternativa di avere anche come possibilità un muro a portata di mano. Infatti basterà avvolgere l’asciugamano sulla base della bottiglia di vino e con un colpo secco è deciso sbattere la base di tale bottiglia contro il muro, in questo modo vedrete che la pressione all’interno della bottiglia farà gradualmente fuoriuscire il tappo di sughero.
Potrete in alternativa utilizzare anche una scarpa dando dei colpi forti e secchi alla base della bottiglia come alternativa al muro. Una volta che il tappo sarà in parte uscito toglietelo con le mani.
Un altro metodo è quello di infilare gradualmente un coltello, meglio se seghettato, delicatamente nel tappo di sughero come se fosse una cavatappi, facendo attenzione a non tagliarlo piú del necessario. Dopodiché, esercitando delle piccole rotazioni, estrarre il tappo oppure, se avete a portata di mano una vite abbastanza lunga, sarà molto facile surrogare il cavatappi. Basterà infatti infilarla all’interno del tappo lasciandone fuori una parte e poi andarla a togliere magari con l’utilizzo di alcune pinze.
Esistono poi in rete altri metodi molto fantasiosi ma senza dubbio quelli che ti ho elencato sono i più facili e soprattutto i più efficaci.