LE MIGLIORI CUFFIE PER RUNNING

Prova su diversi modelli per 1 mese

 

Ormai è sempre più diffusa la mania del running, chi per hobby chi per dieta chi per mantenere il tono muscolare, si vedono sempre più spesso affollati i parchi cittadini e le gare amatoriali.

E con questa moda sono iniziati a diffondersi i vari accessori a contorno dell’attività : cuffie, porta cellulari da braccio, scarpe hi-tech, orologi conta passi e calorie e tanti altri.

Nel mio caso l’ausilio della buona musica è quasi d’obbligo, per vari motivi : aiuto nella fatica, occasione per sentire i miei artisti preferiti, isolamento.

Ed essendo una cosa fondamentale ho cercato di sperimentare tante soluzioni diverse, abbinando prima il telefono e poi lo smart watch a vari modelli di cuffia per scoprire il migliore (per le mie abitudini).

Con il telefono avevo più scelta tra quelle con filo e quelle senza, ma dopo qualche tentativo “filato” sono passato alle cuffie wireless perchè molto più pratiche e devo dire di buona qualità.

Da quando uso lo smarth watch, invece, posso usare solo le wireless per cui non avevo scelta: dovevo provare almeno 3 modelli per capire quale fosse adatto a me.

Cercherò di dettagliare i pro ed i contro dei modelli che ho provato per aiutare nella scelta:

  • 1) Jabra sport wireless : le prime che ho provato con un costo medio (60 euro); Jabra per me è sinonimo di alta qualità musicale ed esperienza nel settore; devo dire che le cuffie erano sia belle esteticamente che di qualità, ovvero una volta collegate (il bluetooth risponde molto bene sin da subito) si sentiva un buon suono curato e preciso anche ad alto volume. I comandi rispondono bene e le cuffie sono leggere e comode da portare. I problemi mi sono arrivati quando ho iniziato a correre usando gli auricolari: la qualità scende visibilmente perchè la cuffia non riesce a stare ferma nell’orecchio e quindi ad ogni passo si perde la qualità; la tragedia è arrivata dopo 10-15 minuti che iniziavo a sudare, le cuffie infatti non riuscivano a stare nell’orecchio e cadevano. I miei orecchi sono abbastanza regolari ma piccoli, ho provato con tutti i ricambi disponibili (ci sono 3 misure diverse) ma niente, non riuscivo a portarle. Quindi con grande rammarico ho dovuto venderle perchè inutilizzabili per la corsa. La carica è buona e si mantiene per diverse ore, ma non sono per questo tipo di sport.
  • 2) Beats powerbeats2 wireless : ho voluto provare quelle ritenute migliori per estetica e suono, ovvero le beats tanto rinomate e conosciute; questa versione di auricolari wireless in effetti sono esteticamente bellissime e fatte con materiali di qualità (visto anche il prezzo molto alto, 140 euro); nella confezione c’è tutto quello che serve e anche di più con un fantastico portacuffie tascabile con cerniera davvero molto comodo. Ovviamente presenti le 3 dimensioni diverse per il padiglione così da indossare quelle che stanno meglio al nostro orecchio. La cosa bella è l’archetto rigido ben fatto che si sistema dietro l’orecchio senza dare alcun fastidio ma che garantisce una tenuta veramente ineccepibile; ho corso con queste cuffie anche per tempi lunghi senza mai avere problemi di perdita di aderenza e di suono. Il suono appunto, classico alla beats con bassi pompati e volume alto anche in corsa. Gli auricolari hanno diverse uscite audio verso l’orecchio ed ho il presentimento che la musica uscisse anche all’esterno, quindi non il massimo perchè la sparavo a tutto volume e secondo me si sentiva tutto anche da fuori.. Il suono è di qualità, l’abbinamento con lo smartatch veloce e senza problemi, quindi direi esperienza positiva. Veniamo alle note negative, che secondo me dipendono un pò anche dalla fortuna, ma il tasto di accensione è veramente troppo piccolo e troppo delicato; non sono mai riuscito veramente ad usarlo senza premere fortemente e senza problemi.. e alla fine mi ha abbandonato, ovvero dopo quasi 2 mesi non si accendevano più.. che tristezza, spendere così tanto e non poterle usare neanche per 2 mesi.. per fortuna il servizio amazon prevede il rimborso e sono dovuto mio malgrado ricorrere al reso.. peccato avevo trovato le mie cuffie ma troppo rischioso e troppo deludente spendere tutti quei soldi e rimanere senza cuffie..
  • 3) Tao tronics sport wireless : ultima prova è il modello che ho attualmente da un mesetto, ovvero le Tao tronics wireless. Le ho prese perchè amazon faceva un bello sconto (alla fine le ho pagate 25 euro) e perchè avevano la forma molto simile alle beats.. quindi perchè non provare? Infatti per ora sono molto soddisfatto perchè l’audio è buono, l’abbinamento semplice, l’estetica non pari alle beats (i materiali sono sicuramente più economici) ma hanno gli stessi archetti che fanno tenere fermo il tutto senza problemi. Il volume si mantiene alto e a differenza delle beats è tutto incanalato nell’orecchio, per cui non esce niente all’esterno. Carica buona, si ricaricano velocemente e per il prezzo secondo me sono un ottimo acquisto. Alla fine se dovessere rompersi per qualsiasi motivo posso usare la garanzia ma so di aver speso il giusto senza follie e alla fine ci può stare!

 

Spero di aver aiutato gli indecisi e di aver invogliato chi non conosce questi modelli.

Buona corsa!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>