COSA SIGNIFICA DOP

significato dell'acronimo DOP

Il marchio DOP ha una derivazione giuridica ed è stato introdotto dalla Unione Europea.

E’ l’acronimo di Denominazione di Origine Protetta, ed ha la peculiarità di difendere un alimento che abbia caratteristiche qualitative legate ad uno specifico territorio.

Non viene difeso solo il territorio in quanto tale, che ha importanza per quanto riguarda il clima, ma anche le tecniche utilizzate per la produzione, che possono essere antiche e tramandate da generazioni.

I colori del marchio DOP sono il rosso e il giallo.

Vengono istituite associazioni specifiche che servono a presentare una domanda allo Stato membro al quale appartengono la richiesta di riconoscimento di prodotto DOP.

Una volta che un alimento è definito di Origine Protetta, non cessa il controllo da parte di Enti regionali preposti al controllo e la verifica degli alimenti e delle tecniche produttive.

I Settori per cui possono essere riconosciuti alimenti DOP sono:

- Carne

- Pesci, crostacei e molluschi

- Ortofrutta

- Cereali

- Olio d’oliva

- Vino

- Uova

- Formaggio

- Spezie

- Aceto

- Miele

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>