5 APPUNTAMENTI CON LE BUONE MANIERE: A TAVOLA
La tavola è il posto in cui spesso ci si riunisce per trascorrere qualche ora in spensieratezza, degustando del buon cibo con amici e/o parenti. Certo è che quando abbiamo in mente di formalizzare un invito a pranzo o a cena dobbiamo attenerci a semplici regole indispensabili per garantire una piacevole convivialità a tavola, senza andare incontro a spiacevoli equivoci.
Naturalmente l’invito dovrà essere formalizzato per iscritto e fatto recapitare almeno una settimana prima dell’incontro, sarebbe passabile nei casi di rapporti più confidenziali anche l’invito orale, che però per ovvie ragioni risulta essere meno impreciso di quello scritto. Inoltrati gli inviti, è bene pensare al menù, avendo cura possibilmente dei gusti culinari degli ospiti, ma soprattutto delle loro eventuali allergie ed intolleranze.
La tavola deve essere preparata con gusto e raffinatezza, la presenza di una composizione floreale dà sicuramente un tono di eleganza purché in abbinamento alla fine porcellana ed al tovagliato.
La tavola che accoglie i commensali deve essere di grandezza tale da poter consentire agli invitati di muoversi liberamente, di fatti, un piatto dall’altro deve distare almeno sessanta centimetri. Al lato destro di ogni piatto verranno sistemati il cucchiaio ed il coltello con la punta rivolta verso l’interno, al lato sinistro verrà posta la forchetta, nella parte superiore del piatto verranno poste invece le posate per la frutta e per il dolce. Al di sopra delle posate per la frutta e quelle per il dolce prenderanno posto i bicchieri, il più grande per l’acqua, il più piccolo per il vino.
La padrona di casa in tale occasione è sicuramente la protagonista, in quanto è proprio lei che apre il banchetto, risulterebbe infatti scortese da parte sua se passasse tutto il tempo del pranzo dietro i fornelli senza accomodarsi a tavola.
Le buone maniere, riguardanti tutto ciò che concerne “la tavola” impongono diversi accorgimenti “categorici”, ma in ogni caso e situazione, deve prevalere il buon senso, in modo da consentire ad ogni ospite di sentirsi come a casa propria senza mai incorrere in situazioni di disagio ed imbarazzo.