LA NUOVA CERTIFICAZIONE GOOGLE PARTNER ADWORDS

Una panoramica sulle novità introdotte dalla nuova certificazione Adwords

Da fine settembre 2013 Google ha introdotto una nuova modalità di certificazione per i partner Adwords.

Prima di approfondire l’argomento è bene però ricordare brevemente in cosa consiste e quali vantaggi  essere partner certificati anzichè normali utilizzatori del famoso servizio di banner advertising marcato google.

Per noi utenti adwords il principale pregio delle nuove modalità di certficazione è, in maniera molto concreta, l’assenza di costi per il suo conseguimento. In passato di ogni esame aveva un costo di 50 euro fissando così la base minima di spesa a euro 100: 50 per l’esame sui principi base, ulteriori 50 per l’esame avanzato a scelta. Nel concreto poi la spesa in considerazione di qualche fallimento prima di raggiungere entrambe le promozioni si aggiungeva attorno alle 200/250 euro. Almeno due tentativi ad esame erano necessari in considerazione della complessità dei quisiti.

Oggi una “bocciatura” non ha a,cuna spesa, obbliga solamente l’utente ad attendre 30 giorni prima di riprovarci.

Chiarita l’attuale assenza di costo di tale procedura possono essere presi in considerazione altri pregi.

É stato attualmente abolito il vincolo di spesa mensile per poter ottere la qualifica di partner certificato, prima fissato a 100.000 dollari a mese. Un minimo di spesa  che il proprio account o il proprio centro clienti doveva raggiungere mensilmente.

Va chiarito però che tale vincolo rimane , seppur ridotto a soli 10.000 dollari, per ottenere la certificazione aziendale come partner.

É necessario quindi soffermarsi su questa nuova distinzione effettuata da google. Mentre prima sia un’azienda che un singolo individuo avevano stesse procedure di certificazione e stessi diritti, oggi la certificazione individuale ha recquisiti minori e minr diritti di quella aziendale per la quale rimangono attive richieste più difficili da soddisfare.

Nello schema seguente vengono riassunti vincoli e diritti dei due differenti casi.

Il pregio di essere partner individuale certificato è sicuramente un ricomoscimento personale ma soprattutto richiede una serie di competenze che una volta acquisite hanno grosso valore operativo.

Conseguendo la certificazione scoprirete e studierete cose che prima ignoravate e vi accorgerete della loro utilità. Bisogna ammettere che il valore pubblicitario e di ricerca clienti è limitato.

Per quest’ultimo punto la certificazione aziendale ha discreto valore. Solo essa infatti permette di essere iscritti in una lista di aziende consigliate dallo stesso google per l’affidamento di campagne pay per click.

I partner infatti possono essere cercati con filtri geografici ed evidenziati con maggior o mimor peso in base ai risultati storici conseguiti nel processo di certificazione e negli attuali volumi di spesa gestiti.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>