COME PREVENIRE LE MACCHIE CUTANEE
MACCHIE CUTANEE
Con l’arrivo delle belle giornate soleggiate, non è difficile la comparsa di passeggere macchie cutanee di colore e forma e grandezza variabili. Sono dovute ad alterazioni nei meccanismi di melanogenesi e a un invecchiamento precoce della cute causato della radiazione solare. Compaiono soprattutto nelle zone più esposte al sole, come viso e mani.
Per cercare di evitare questi fastidi, è molto importante prendere il sole moderatamente, applicare sul viso prodotti protettivi e difendersi attraverso la dieta mangiando molta frutta e verdura ricche di antiossidanti e vitamine ed eventualmente attraverso degli integratori.
Gli antiossidanti sono molecole in grado di neutralizzare i radicali liberi responsabili dell’ invecchiamento cellulare ed è quindi importante consumare molta frutta e verdura . Gli antiossidanti della frutta sono per lo più carotenoidi, come il betacarotene e il licopene, molecole ad elevata attività antiossidante e vitamine ad azione antiossidante e anti-radicalica come la vitamina B12, la vitamina E, e la vitamina B6, e la vitamina C.
Ci sono Integratori alimentari a base di niacina, che contribuisce al mantenimento di una pelle normale, di licopene, di betacarotene, di olio di ribes nero e di manganese, vitamina E e vitamina C, molecole che contribuiscono alla protezione delle cellule dello stress ossidativi.
Utili possono essere i Trattamenti combinati antimacchia, come prodotti complementari per il trattamento delle macchie cutanee, fluidi antimacchia che contengono P- resorcinolo (o Phenjlenthjl resorcino) attivo depigmentante di ultima generazione, Vitamina C,estratto di uva ursina e filtri solari fotostabili UVA-UVB SPF30. Attenua le discromie presenti, previene la comparsa di nuove macchie e uniforma il colorito.
Oppure il CONCENTRATO P –RESORCINOLO PURO 1%
Alla sua massima concentrazione di utilizzo per una azione intensitiva localizzata sulla macchia . Senza profumo e senza conservanti.