COME TENERE A BADA IL SENSO DI FAME

Nonostante i buoni propositi, la fame è sempre dietro l’angolo e rischia di compromettere la linea? Vediamo quali sono i migliori trucchi per mettere ko l’appetito eccessivo.

Sembra strano eppure capita spesso che, pur mangiando regolarmente, il senso di fame torni a farsi sentire troppo velocemente e con lui la voglia di strappi alla regola ipercalorici. Vediamo allora come tenere a bada il senso di fame con pochi semplici trucchi.

Per smettere di pensare al cibo la prima regola da ricordare sempre è non saltare mai la colazione. Attenti, però, a non credere che un cornetto ed un cappuccino siano la soluzione migliore perché rapida. Questi prodotti ricchi di zuccheri raffinati, infatti, appagano il nostro senso di fame solo temporaneamente producendone uno ancora più difficile da contenere nel giro di un paio di ore al massimo. Meglio allora yogurt alla frutta e cereali integrali che nutrono in maniera corretta ed aiutano l’intestino.

Senso di fame

Se a metà mattina o a metà pomeriggio lo stomaco brontola, niente di meglio di uno spezza fame naturale come un frutto. Evitate gli snack preconfezionati e, se possibile, dedicate qualche ora quando c’è alla preparazione di cibi leggeri e sani da congelare e poter riprendere dal freezer nei giorni successivi per portarli in ufficio.

 

Ricordate, inoltre,che spesso per tenere a bada il senso di fame è necessario ascoltare bene il nostro organismo e ciò che vuole dirci. Quando, ad esempio, la voglia di dolci sembra essere irrefrenabile, è molto probabile che alla base vi sia una carenza di magnesio, facilmente assimilabile attraverso integratori. Altro utile rimedio in caso di fame, soprattutto nervosa, è l’estratto di zafferano che ha il duplice effetto di saziare velocemente da un lato e di aumentare la produzione di serotonina dall’altro, rendendoci così più lucidi e sereni.

E se la fame fosse frutto di emozioni difficili da tenere a bada? Niente paura. Per sconfiggere stati emotivi difficili prima di finire in dispensa e far danni, fate cinque respiri lunghi e profondi ad occhi chiusi ed ascoltate musica rilassante. Ritagliatevi un momento di coccole tutto per voi e preparate una bella tisana. Berla e fare qualcosa che vi piace vi distrarrà dal pensiero del cibo aiutandovi a ritrovare l’equilibrio e la serenità.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>