CIBI CHE AIUTANO A DIMAGRIRE

Alimenti che aiutano a perdere peso in modo salutare

Quando vogliamo dimagrire pensiamo sempre a diete rigide che ci faranno impazzire eppure a volte bastano piccoli accorgimenti e cambiamenti alimentari per perdere alcuni chili senza fatica.
Ricordiamoci però che una buona attività fisica completa il tutto e che è sempre bene avere il parere del proprio medico.
Esistono comunque dei cibi che aiutano a dimagrire in modo salutare e che possiamo integrare facilmente nella nostra alimentazione diminuendone altri che al contrario non favoriscono di certo la perdita di peso.

QUALI SONO I CIBI SALUTARI CHE AIUTANO A PERDERE PESO?

Cetrioli

Composti prevalentemente d’acqua, sono una fonte di vitamina C, acido caffeico, svolgono un’azione antinfiammatoria e prevengono la ritenzione idrica.
Il cetriolo è in grado di bruciare molto velocemente le riserve di grasso in eccesso presenti nel corpo e contiene 16 calorie per 100 grammi.

Asparagi

Ricchi di nutrienti e utili in diverse patologie, hanno proprietà disintossicanti, antinfiammatorie, antiossidanti, diuretiche che possono aiutare a eliminare le tossine e aumentano il metabolismo. 100 grammi di asparagi hanno 20 calorie.

Cavolfiore

Con le sue 25 calorie per 100 grammi, il cavolfiore è considerato un alimento dietetico perché privo di grassi, ad alto contenuto di vitamina C, vitamina K, una grande fonte di fibre, che aumenta il metabolismo e molto gustoso Si può mangiare crudo, tagliato sottile, oppure a vapore lasciandolo croccante, in modo da favorire la masticazione e dare senso di sazietà.

Sedanocibo1

16 calorie per 100 grammi e il 75 per cento di un gambo di sedano è composto da acqua, mentre il rimanente 25 per cento da fibra e ricco di sodio e potassio.
Può essere consumato nei succhi, in pinzimonio o crudo.

Carni magre

Se la carne può fare parte della dieta sono da considerare quelle magre con 145 calorie per 100 g quella di maiale; 144 calorie per 100 g coscia di tacchino; 172 calorie per 100 g il petto di pollo. Non contengono poche calorie ma sono alimenti ricchi di proteine. Le carni fanno lavorare più duramente il sistema digestivo, aumentando temporaneamente il metabolismo e bruciando così più calorie. Inoltre fanno sentire sazi a lungo, evitando l’introduzione di calorie in eccesso. Essendo fonti di proteine, obbligano il sistema digestivo a lavorare più duramente.

Pomodori

18 calorie per 100 grammi, i pomodori sono gustosi, una fonte di vitamina C, ricchi di licopene (antiossidante), considerato utile nella prevenzione di ictus e attacchi cardiaci poiché sono efficaci contro il colesterolo e la pressione alta. Contengono, inoltre, acido citrico che stimola la produzione di succhi gastrici e aiuta il metabolismo. Ricco d’acqua, povero di grassi, è saziante e nutriente.

Papaya

E’ ricca di vitamina C, A ed E, di enzimi digestivi e contiene criptoxantina beta, antiossidante che riduce il rischio di poliartrite. Include fibre utili per combattere la stitichezza e mantiene il colesterolo sotto controllo. Gli zuccheri della papaya velocizzano il metabolismo facilitando la combustione delle calorie. 43 calorie per 100 grammi.

Peperoncin0

Considerato il brucia calorie per eccellenza, il peperoncino contiene capsaicina che favorisce l’aumento del tasso metabolico, stimolando il corpo a bruciare più calorie subito dopo averlo mangiato. Si consumano 40 calorie per 100 grammi.

Mele

52 calorie per 100 grammi. Le mele verdi in particolare sono ricche di fibra alimentare, aumentano la sazietà, contengono molta acqua e riducono la fame.

Caffè

L’apporto calorico è di due calorie per tazza, senza zucchero o altri dolcificanti, quindi bisogna berlo amaro e con moderazione poiché l’eccesso consumo può essere nocivo al cuore. Ma se è possibile assumerlo stimola la combustione dei grassi per produrre energia, riducendo il senso di fame.

Pompelmo

26 calorie per 100 grammi, pochi zuccheri e molte fibre. Utile per bruciare i grassi e fonte di vitamina C e con proprietà antiossidanti.

Insalata

Mangiare insalata prima di ogni pasto aiuta a raggiungere prima il senso di sazietà

Tè verde

Consumare tè verde tutti i giorni è una buona abitudine in quanto ha proprietà molto importanti che favoriscono il benessere dell’organismo. Esso è antiossidante, antibatterico, possiede maggiore capacità di bruciare i grassi in eccesso e di ridurre l’assorbimento dei grassi e regolarizza i livelli di colesterolo nel sangue.

Altri tipi di frutta e verdura, cotti o crudi, possono essere aggiunti alla lista come la banana ricca di potassio; i cereali ricchi di fibre; i legumi con micronutrienti, sali minerali e vitamine; i broccoli molto nutrienti e ricchi di proteine, ideali per contrastare il colesterolo.

Anche se esistono cibi che aiutano a perdere peso non devono essere dimenticati alcuni aspetti come l’attività fisica, che combinata ad una migliore alimentazione, favorisce l’effetto brucia grassi. Non si tratta solo di palestra, ma anche di passeggiate di almeno 30 minuti da svolgere tutti i giorni a passo sostenuto, oppure dello yoga per dimagrire in cui sono presenti esercizi specifici per il dimagrimento.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>