COME CURARE IL MAL DI GOLA IN MODO NATURALE
Il mal di gola è uno dei disturbi più comuni tra le persone di ogni età. Può essere di origine virale, batterica, o causato da fattori ambientali come il fumo di sigaretta o altri agenti inquinanti che irritano le prime vie respiratorie. Per curare il mal di gola in modo efficace, senza fastidiosi effetti collaterali, ci vengono in aiuto la fitoterapia e l’omeopatia.
Fitoterapia
- L’echinacea è una pianta sudamericana dalle mille virtù, che stimola il sistema immunitario e contrasta le infiammazioni a carico della gola. Sotto forma di capsule è facilmente trasportabile, e può essere assunta comodamente anche fuori casa. In questo caso la posologia è di 2/4 capsule al giorno. A casa, possiamo continuare la cura del mal di gola con il macerato glicerico, nella dose di 30 gocce per 2 o 3 volte al giorno.
- L’aglio è un formidabile antibatterico. Possiamo assumerlo puro, dividendo in due uno spicchio e inghiottendolo con un bicchiere d’acqua (la sera prima di andare a dormire), per curare un mal di gola particolarmente ostinato. Oppure scegliere le pratiche capsule inodori, nella dose di 1/3 al giorno. Può causare ipotensione, per cui chi soffre di pressione bassa dovrà attenersi al dosaggio minimo.
- Un altro ottimo rimedio naturale per curare il mal di gola in modo del tutto naturale è dato dalla propoli. Vero e proprio antibiotico naturale, questa sostanza prodotta dalle api allevia istantaneamente il mal di gola, e tutte le infiammazioni del cavo orale (compresa la carie!). La posologia è di 30 gocce, disciolte in acqua tiepida o infuso, per 2 volte al giorno, preferibilmente mattina e sera.
- Il limone è ricco di vitamina C. Spremerne il succo direttamente in gola, o assumere al mattino un bicchiere di acqua tiepida e limone aiuterà il nostro organismo a combattere il mal di gola, rinforzando il sistema immunitario.
Omeopatia
- Il mal di gola associato a febbre troverà sollievo con il rimedio omeopatico Ferrum phosporicum. Una dose, 3 o 4 volte al giorno, lontano dai pasti.
- Se il mal di gola è accompagnato da tonsille infiammate il prodotto ideale è Apis mellifica, una dose ogni due ore per il trattamento iniziale. Quando i sintomi diminuiscono, si può proseguire con 3 o 4 dosi al dì.
- Quando il mal di gola è forte, e si associa a dolore intenso durante la deglutizione, potremo assumere Phytolacca. Una dose 4 o 5 volte al giorno, fino a scomparsa della sintomatologia.
Prevenzione
Come per ogni malanno, anche per il mal di gola vale la regola del “prevenire è meglio che curare”. Chi è soggetto a infiammazioni della cavità orale dovrebbe tenersi lontano dagli agenti irritanti e bere molto (soprattutto acqua oligominerale e tisane senza zucchero). Anche la dieta può aiutare a prevenire o curare il mal di gola: assumere cibi ricchi di vitamine, come frutta e verdura fresca (possibilmente biologica) e introdurre l’aglio come condimento nel cibo mantiene efficienti le nostre difese immunitarie, combattendo i microrganismi patogeni che causano il mal di gola.